il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PNEUMOLOGIA: le sfide del futuro – crescere per competenze

La redazione

 

CAPACCIO  PAESTUM – Nei giorni 3 -5 maggio 2018, presso il Centro Congressi dell’Hotel Ariston di Paestum, si terrà il consueto appuntamento biennale di “PNEUMOCAMPANIA”, giunto quest’anno alla 9a edizione.

Titolo dell’evento “LE SFIDE DEL FUTURO: CRESCERE PER COMPETENZE”.

Al Convegno hanno aderito moderatori e relatori di riconosciuta e validata competenza nonché medici specialisti e di famiglia, provenienti da varie Regioni italiane.

Obiettivo del meeting, accreditato presso il Ministero della Salute quale evento formativo, è quello di favorire una proficua collaborazione e sensibilizzazione degli specialisti coinvolti nelle dinamiche assistenziali nel comprendere i nuovi ambiti della moderna medicina respiratoria.

“La originaria impostazione che nel 2002 ci spinse, da Salerno, a dare visibilità e credibilità alla nostra disciplina in Campania, in confronto continuo con le realtà extra-regionali, si è dimostrata nel tempo efficace e proficua per armonizzare la gestione dell’assistenza pneumologia”.

Ci piace ricordare che per due delle passate edizioni i Presidenti Ciampi e Napolitano hanno gratificato i nostri sforzi con l’attribuzione della prestigiosa  e ambìta “Medaglia del Presidente della Repubblica”, riconoscendo la validità, l’attualità e l’interesse delle problematiche trattate.

Come pure è vivo il ricordo della memorabile e coinvolgente Lectio tenuta da Sua Eminenza il Cardinale Ersilio Tonini.

PNEUMOCAMPANIA 2018 rappresenta un evento così importante e così ricco di significativi riconoscimenti istituzionali e scientifici perché mette al servizio del cittadino un comune patrimonio di esperienze e di conoscenze, perseguendo, da

sempre, un’alleanza fra pneumologi, farmacologi, infettivologi, microbiologi, immunologi, medici di medicina generale, specialisti del Territorio e quanti altri coinvolti a vario titolo nella ricerca e nella gestione delle malattie respiratorie.

E’ motivo di soddisfazione registrare come PNEUMOCAMPANIA abbia sollecitato il confronto, la formazione e la crescita culturale dei medici specialisti allo scopo di garantire ai cittadini un’assistenza sanitaria essenziale (per le note ristrettezze economiche) ma, nello stesso tempo, efficace, efficiente e, soprattutto, equa.

 

Prof. Giuseppe Perillo

Presidente

Responsabile Scientifico

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.