Pascalina, cioè la pizza migliore secondo la Fondazione Pascale

La redazione

NAPOLI – Qual è la ricetta di una pizza consigliata da un Istituto di Ricerca lo spiega l’Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale con Pascalina, la pizza che grazie ai suoi ingredienti può essere consumata come pasto principale anche due volte a settimana.

La pizza Pascalina è inserita nella Piramide Alimentare Pascaliana come elemento consigliato secondo i principi della dieta mediterranea e le linee guida contro i tumori della World Cancer Research Fund e sulle evidenze scientifiche più recenti su dieta e prevenzione dei tumori.

Pascalina prende il nome da un progetto che mira alla diffusione di un comportamento sano e attento e a una corretta alimentazione.

Gli ingredienti della Pizza Pascalina

160 g di farina Tipo 1
120 g di Friarielli campani/cime di rapa
120 g di pomodorini di Corbara o San Marzano
30 g di olive di Caiazzo
20 g di noci
30 g di olio extra vergine d’oliva del Cilento
Aglio
Peperoncino

Negli studi epidemiologici italiani ed internazionali gli ingredienti della Pizza Pascalina hanno mostrato un beneficio contro i tumori: i pomodori con riduzione del 20% per tumore al colon-retto, 57% per tumore allo stomaco, 16% per tumore alla prostata; le crucifere (ovvero broccoli, friarielli, cime di rapa ecc) con riduzione del 15-17% per tumore al seno e colon-retto; l’olio d’oliva con riduzione del 20-40% per tumori al seno, stomaco, colon-retto, pancreas e vie respiratorie superiori. Inoltre studi epidemiologici italiani mostrano chela pizza italiana risulta protettiva nel ridurre il rischio di tumore al colon del 26%.

La nuova pizza Pascalina si potrà provare al Napoli Pizza Village nello stand n 42 della pizzeria “Don Peppe”, una delle pizzerie presenti alla kermesse sul lungomare di Napoli. Per saperne di più al Napoli Pizza Village, in programma a Napoli dal 1° al 10 giugno, il convegno inaugurale (aerea ospitalità, venerdì 1 giugno h.18.00) evidenzierà i contenuti scientifici di questo progetto.

La nuova pizza che “allunga la vita” si potrà provare al Napoli Pizza Village nello stand della pizzeria “Don Peppe”, una delle 50 pizzerie presenti alla grande kermesse in arrivo a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *