Certosa: la dott.ssa Anna Maria Romano è il nuovo vice direttore

 

 

 

 

 

 

 

Aldo Bianchini – Ennio Sica

Padula – Oggi 1 giugno 2018 sarà il primo giorno nelle vesti di vice direttore della Certosa della dott.ssa Anna Maria Romano, storico dell’arte, nominata direttamente dalla direzione del Polo Museale della Campania. La dott.ssa Romano, nativa della provincia di Benevento, è stata già direttore della Certosa di San Giacomo a Capri,  di Castel Sant’Elmo di Napoli e della Reggia di Carditiello ed alla andata in pensione dell’attuale direttore della Certosa di Padula, dott.ssa Emilia Alfinito, potrebbe prenderne il posto.

             Il suo curriculum vitae riporta molteplici esperienze nel campo degli allestimenti e progettazione di mostre, direzione di musei e laboratori di restauro e da non sottovalutare quelle di promozione e diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, di cui ha necessariamente bisogno la Certosa.

            Il legame con la Certosa di Padula della neo vice direttrice c’è già indirettamente, in quanto moglie del funzionario Arch. Giovanni Villani della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per le provincie di Salerno ed Avellino, che spesso è presente nel monumento certosino e che sicuramente è a conoscenza delle problematiche e della potenzialità del luogo.

            Crediamo che questo sia il preludio di una nuova era gestionale della Certosa, anche perché verranno messi in campo i progetti di riqualificazione e rilancio degli spazi interni ed esterni grazie agli otto milioni di euro di fondi europei. L’attenzione de ilquotidianodisalerno.it, con la costante inchiesta pro-Certosa che porta avanti da tempo, sarà sempre alta, nella speranza che le cose cambino in meglio anche sotto il profilo dei rapporti con la stampa e con la comunità locale.

            Alla neo vice direttrice, futura direttrice, gli auguri di buon lavoro da parte della redazione de ilquotidianodisalerno.it, con la segreta speranza di un incontro ravvicinato per chiarire le rispettive posizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *