La cultura d’impresa & i nuovi talenti del Sabatini Menna.

da Vincenzo Quagliano

E’ in dirittura d’arrivo la seconda annualità del progetto L.I.C.E.O. ART finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma SCUOLA VIVA.

Gruppi di giovani studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, di età compresa tra i 16 e 19 anni, con il coinvolgimento di altri studenti e NEET under 25,  sta’ concludendo un itinerario formativo, inclusivo,  creativo ed interattivo finalizzato a sviluppare le proprie idee di auto impiego attraverso l’elaborazione di progetti di nuova imprenditorialità ricadenti nei seguenti settori: paper cutting,  produzioni ceramiche, designer di moda, stampe digitale su tessuti, comunicazione ed editoria innovativa, cultura itinerante e sviluppo di brand.

L’attività di formazione, orientamento e coaching per i laboratori “Creazione d’Impresa”, “ Redazione Business Plan” e  “Sostegno alle Scelte Professionali e Formative” sono state organizzate dal team della QS & Partners SNC di Vincenzo Quagliano & C. che ha progettato, organizzato e gestito le attività dei  laboratori.

Un iter che sta impegnando i ragazzi a intraprendere percorsi formativi e di orientamento all’autoimprenditorialità con l’obiettivo, appunto,  di elaborare  business plan e  accedere alle opportunità del programma “Resto al Sud” di Invitalia, di altri programmi regionali (Benessere Giovani), nazionali e comunitari attraverso un’attività di fundraising organizzata con gli alunni e i docenti del liceo Artistico Sabatini Menna.

Un’azione innovativa per il contesto regionale e nazionale che ha motivato e coinvolto la Dirigente Scolastica Ester Andreola, la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi  Rita Guariniello, la coordinatrice Professoressa Giuseppina Vassallo e tutto il Personale dell’Istituto che ha programmato e definito l’attuazione di attività didattiche innovative e attuali richieste dal mercato del lavoro nell’ambito di un complesso e affollato impegno progettuale che coinvolge tutti gli Istituti scolastici del nostro Paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *