il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

COMMA 2 –RUBRICA D’INFORMAZIONE GIURIDICA PATRIMONIO CULTURALE DELLA BONIFICA: PAESAGGIO E MEMORIA L’evoluzione storico-giuridica della concezione e della prassi della bonifica

 a cura di   PIETRO CUSATI

    Dal 24 al 27 maggio 2018 si è tenuto a San Donà di Piave,in provincia di Venezia,  il Festival della bonifica,di caratura nazionale,primo e unico nel suo genere,dedicato ai temi dell’ambiente,dell’agricoltura,del paesaggio e,più in generale, al rapporto tra acqua e territorio. La manifestazione   è stata  organizzata dal Comune di San Donà di Piave,da Anbi Veneto (associazione dei consorzi di bonifica),con i suoi 11 consorzi di bonifica , dal dipartimento di Scienze Storiche,Geografiche e dell’Antichità-Università degli Studi di Padova,con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente,delle Politiche Agricole e della Regione Veneto. La scelta di San Donà di Piave come sede di Terre volute  non è casuale. Riveste uno storico significato di bonifica integrale , in virtù del ‘’Primo Congresso Regionale per le Bonifiche Venete’’ che si svolse nel 1922, al quale parteciparono esperti,studiosi e amministratori di ogni parte d’Italia.Oggi la gran parte dei territori di pianura sono abitabili proprio  grazie a un lavoro plurisecolare di bonifica idraulica. Terrevolute rappresenta pertanto l’inaugurazione di un percorso di eventi verso la celebrazione del centenario del Congresso che avrà luogo nel 2022. Al simposio scientifico del 26 maggio 2018 ha partecipato come relatore a San Donà di Piave (VE),  l’Avv. Emilio Sarli di Padula (SA) ,per conto del Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tagnagro,con sede in Sala Consilina (SA),del quale è Direttore Amministrativo. L’Avv. Sarli  studioso ed esperto, da molti anni si occupa di tematiche territoriali sotto il profilo giuridico,storico ed ambientale. Ha scritto anche  numerose ed importanti pubblicazioni,tra le altre la Bonifica del Vallo di Diano e il suo Consorzio,Leucothea.Una storia di acque nella valle del Tanagro,le parole dell’ambiente,la Moresca e la Pantera,la bonifica nella Valle del Tanagro ,Precipizi ed altre diverse opere prestigiose di narrativa e saggistica,con le quali ha conseguito tanti riconoscimenti a livello nazionale,tra questi il primo posto per la ricerca storica al Premio Letterario Nazionale Mario Soldati ,conferito dal prestigioso Centro Pannunzio di Torino.

 La relazione dell’Avv. Sarli tenuta al simposio scientifico ‘’Terrevolute’’ del Festival Nazionale della Bonifica è consistita in una ricerca  storico –giuridico sui temi della bonifica , della irrigazione,su l’utilizzo del suolo,sulla gestione razionale della risorsa idrica e sulla sicurezza idraulica ,infatti è stata una vera e propria  lezione magistrale   sull’evoluzione storico-giuridica della concezione e della prassi di bonifica integrata  che ha evidenziato taluni rilevanti passaggi culturali e scientifici che hanno indirizzato il corso del sistema bonifica del nostro Paese, previsti dalla Costituzione e dal codice civile,considerando  le sopravvenute normative ‘’ambientali’’  alla luce delle sentenze evolutive in materia , della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione .

pietrocusati@tiscali.it

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.