Cava Ddei Tirreni:ATTENZIONE: NELL’UMIDO SOLO UMIDO

 

da Annalaura Ferrara

          Si registrano sempre più frequentemente elevate quantità di “impurità” tra i conferimenti di umido effettuati dai cittadini.

            In particolare, le piattaforme che ricevono tali rifiuti contestano la presenza, all’interno dei contenitori della frazione organica umida, di sacchi non conformi e quindi non biodegradabili e compostabili, come prevede il regolamento, oltre alla ulteriormente grave presenza di imballaggi in plastica, metallo e vetro che assolutamente non devono essere presenti tra i rifiuti organici.

            Ciò comporta che tali rifiuti “inquinati” non vengono accettati dalle piattaforme autorizzate allo smaltimento per la produzione di compost e, purtroppo, sono destinati alla discarica, con un enorme aggravio delle spese che dovrà essere ripartito sui cittadini attraverso la bolletta della TARI.

            Il rifiuto umido o frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU), è costituito esclusivamente da scarti alimentari e di cucina e altri rifiuti di natura animale o vegetale, non dagli sfalci di potatura.

            Queste le tre piccole regole da seguire per evitare un aumento dei costi:

  1. UTILIZZIAMO SOLO SACCHETTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI
  2. DIFFERENZIAMO L’UMIDO SEPARANDOLO DAGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA, METALLO E VETRO
  3. CONFERIAMO SFALCI DI POTATURA E RAMAGLIE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA

            “Faccio appello ai cittadini cavesi – afferma l’Assessore all’Ambiente, Nunzio Senatore – di

essere molto attenti a come effettuano la differenziazione dei rifiuti, soprattutto dell’umido. Sono gesti che potrebbero sembrare di poco conto ma che invece comportano conseguenze molto gravi, come quella di vanificare tutto il lavoro di raccolta effettuato dagli operatori della Metellia e causare un aumento dei costi che potrebbero essere facilmente evitati. La raccolta differenziata, così come la città tenuta pulita dipendono per la maggior parte da noi stessi, da noi cittadini. Impariamo a comportarci come facciamo a casa nostra, la gran parte lo fa, ma quella piccola quantità di persone incivili purtroppo causa un danno di immagine ed economico enorme. Facciamo attenzione, risparmieremo e avremo una città più pulita e più bella”

                                                                                                                    Cava de’ Tirreni, 20.06.2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *