il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SPAGHETTI LIME E PEPE ROSA

da Giovanna Santucci
Per coccolarsi un po’, ascoltando un po’ di musica lounge, un aperitivo ed il croc di una patatina , relax spensieratezza e buon cibo … qualcosa di esotico che allo stesso tempo che ricordi la freschezza del mare ed il caldo dei tropici!!

Il lime spesso è confuso con il limone, ma non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia. Il lime è ricco di vitamina C ed è un potente antiossidante. Il lime è di forma leggermente ovale, di colore verde o verde e giallo, la sua polpa è molto succosa e priva di semi e non è molto aspra. La buccia del lime è molto sottile ed è ricca di oli essenziali.

Ingredienti:

320 gr. Spaghetti

2 cipolline fresche

4 lime

Olio evo

Pepe rosa

Erba cipollina

Parmigiano reggiano

Procedimento:

Mentre gli spaghetti sono in cottura, in una padella con un filo d’olio, facciamo appassire la cipollina tritata finemente, aggiungiamo il succo di 2 lime e lasciamo andare sul fuoco, aggiungiamo gli spaghetti, una spolverata di pepe rosa, un po’ di erba cipollina tagliata a piccoli pezzetti, la buccia grattugiata dei lime rimasti, una spolverata di parmigiano grattugiato e una bella mantecata, impiattiamo, per la guarnizione del piatto, dei fili di erba cipollina, del pepe rosa in grani e una fetta di lime. (la presenza del parmigiano reggiano in questo piatto è importante in quanto la dolcezza del parmigiano va a contrastare il lieve gusto amaro del lime)

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.