RIAPERTI I GIARDINI DI VILLA RENDE

Felice Bianchini junior

Questa mattina, sabato 11 agosto, è stato riconsegnato alla città il parco di Villa Rende, dopo un completo restyling con la sistemazione dei giardini, dei vialetti della fontana, dell’accesso con la storica gradinata di via Balzico e quello per le persone con disabilità e la sostituzione della panchine.

Alla riapertura, avvenuta alle ore 11, erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il parroco dei Pianesi, don Lorenzo Benincasa, che ha impartito la benedizione, il vice sindaco con delega al verde pubblico, Enrico Polichetti, l’assessore ai lavori pubblici, Nunzio Senatore, i consiglieri comunali Marisa Biroccino e Francesco Manzo.

Il nuovo spazio verde è stato reso disponibile dopo che è stato possibile delimitare e mettere in sicurezza tutta l’area della storica residenza dei marchesi di Rende, oggetto di lavori di riqualificazione con i fondi PIU Europa, a cui i giardini sono asserviti. Sarà aperto tutti i giorni fino alle 21.30

“Questi giardini non sono solo un’area verde – afferma il sindaco Servalli – ma un pezzo della nostra storia. In questi vialetti hanno passeggiato la nobiltà napoletana, romana e sovrani d’Italia, ospiti dei marchesi. Oggi è fruibile da tutti i cittadini e soprattutto dai residenti del centro e dei Pianesi a cui lo affidiamo in custodia. I primi a fare in modo che i giardini non vengano rovinati e danneggiati devono essere i cittadini, solo con questo spirito di cittadinanza attiva possiamo fare in modo che tutti abbiamo cura e rispetto per la città”.

Cava de’ Tirreni, 11.8.2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *