il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PASTA CON ZUCCHINE ARROSTITE

 

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

LA PASTA CON LE ZUCCHINE ARROSTITE è un altro piatto per l’estate, leggero, fresco e con poche calorie, da gustare sia caldo che freddo.

Le zucchine hanno proprietà curative, nutrizionali ed alimentari: sono ricchissime di potassio, utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino.

Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie, pur contenendo potassio, calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e C ed acido folico; adatto quindi alle diete dimagranti.

Sono originarie dell’Asia Meridionale e dell’America Centrale e si sono diffuse in Europa nel XVI secolo.

Esistono varie qualità di zucchine: quelle genovesi, le triestine, le bianche, le lunghe, le fiorentine, le pugliesi rigate, le romanesche, le napoletane e così via…

Ingredienti: (per 4 persone)

400 gr. di pasta

3 zucchine

2 spicchi di aglio medio

1 pizzico di origano

Prezzemolo

Parmigiano reggiano

Olio e.v.o.

Pepe

Peperoncino (facoltativo)

Procedimento:

Iniziamo a tagliare finemente le zucchine e le arrostiamo.

Mentre la pasta è in cottura (io ho usato le penne rigate), prepariamo un pinzimonio con olio, aglio tritato, pepe, prezzemolo, origano e peperoncino.

A cottura ultimata scoliamo la pasta e, nel frattempo, abbiamo aggiunto alle zucchine precedentemente arrostite, il pinzimonio e un po’ d’acqua di cottura.

Ora non ci resta che mantecare la pasta con il pinzimonio ed aggiungere una generosa manciata di parmigiano reggiano…!

Buon Appetito!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.