FRIARIELLI IMBOTTITI

da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico
I friarielli nome utilizzato in Campania per indicare i peperoncini verdi nani e dolci, pare che il nome derivi dal verbo napoletano frijere (friggere).

Notevoli sono le proprietà benefiche , contengono vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi se consumato crudo. I peperoni , sono ottimi antiossidanti, oltre la vitamina C contengono,:vitamine del gruppo B , potassio e altri sali minerali come ferro, magnesio e calcio.

In cucina i peperoni sono utilizzati per la preparazione di svariati piatti, con la carne, il pesce, con la pasta in molteplici modi, per fare frittate, imbottiti, all’insalata, o semplicemente arrostiti.

La proposta del piatto di oggi  è di scegliere quelli piu’ grandi ed imbottirli

Ingredienti:

10 peperoncini friarielli grandi

400 gr pomodori pelati a pezzettoni

8 olive Gaeta in acqua

1 manciata di capperi

1 spicchio di aglio

6 fette di pancarrè

Basilico q.b.

Olio e.v.o.

Procedimento:

Prendere i peperoncini, eliminare il picciolo, tagliarli dall’alto verso il basso, eliminare i semi. In una padella, con un filo di olio e uno spicchio di aglio, cuocere il pomodoro con i capperi desalinati, e le olive tagliate a pezzetti. Non fare asciugare troppo il pomodoro. A fine cottura aggiungere abbondante basilico tagliato a pezzetti. Tagliare a piccoli pezzetti il pancarrè e aggiungerlo al pomodoro cotto e amalgamare bene il tutto. Riempire i peperoni con l’impasto e sistemarli in una teglia e irrorare con un filo di olio. Cottura al forno a 180° per circa 35/40 minuti.

Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *