Partnership per favorire l’imprenditorialità giovanile In collaborazione tra Associazione Monte Pruno Giovani e Socrates

da BCC MONTEPRUNO

Al via un’interessante collaborazione che mira a favorire l’imprenditorialità giovanile, grazie alla precisa volontà dell’Associazione Monte Pruno Giovani e della Socrates – Scuola di Formazione Accreditata Regione Campania operativa a Sala Consilina, in partnership con la Banca Monte Pruno.

L’obiettivo è dare un concreto supporto ai giovani che intendono realizzare un’idea imprenditoriale attraverso un primo passo indispensabile: la formazione; elemento che permette di strutturare, in maniera compiuta e consapevole, il proprio progetto formalizzando un business plan.

L’iniziativa si completa con la possibilità, da parte dei soggetti destinatari, i NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani tra i 18 e 29 anni senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale, di presentare la domanda di finanziamento sul portale Invitalia per l’accesso al Fondo SELFIEmployment.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi, servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi alle imprese, manifatturiere e artigiane, commercio al dettaglio e all’ingrosso, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.

Si punta, quindi, a seguire fin dalle prime fasi i giovani, indirizzandoli al meglio, non lasciando nulla al caso, accompagnandoli a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali sulle nozioni generali di management d’impresa, sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il progetto, per l’appunto, vedrà la collaborazione tra l’Associazione Monte Pruno Giovani e la Scuola di formazione di Sala Consilina SOCRATES, già selezionata ed autorizzata ad operare in questo particolare ambito.

Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

  • FASE A – moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

“Ci piace avviare – ha affermato il Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Antonio Mastrandreaquesto nuovo percorso formativo per chi ha il sogno di lanciarsi nel mondo dell’imprenditorialità. Non si tratta della prima iniziativa promossa dal nostro istituto; quest’ultima, inoltre, si concentra anche sul tema della formazione, che rappresenta uno step indispensabile sia per la preparazione sia per aver consapevolezza di quello che sarà poi il passo pratico. Grazie alla collaborazione con questa realtà del nostro territorio, la Socrates, daremo un ulteriore strumento ai nostri iscritti vogliano fare impresa e credono nella loro idea. Siamo, altresì, pronti, come già fatto in passato, con l’intervento della Banca Monte Pruno, a supportare direttamente la realizzazione concreta di queste idee imprenditoriali”.

Per maggiori info: SOCRATES – Scuola di formazione accreditata – Regione Campania –

Agenzia autorizzata ANPAL/ENM POLO DI STUDIO E CAMPUS SALA CONSILINA

TEL. 0975 23986 CELL. 392 8382766 oppure attraverso la mail giovani@bccmontepruno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *