il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SPAGHETTONI AI MIRTILLI

d Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico
I mirtilli sono dei frutti super salutari, sono potenti antiossidanti naturali, questo perché contengono molte vitamine in particolare C, A, E e gruppo B tra cui acido folico. Ottime sono le proprietà antinfiammatorie, proteggono cuore ed aiutano la circolazione infine contrastano la ritenzione idrica.Durante questa stagione. se ne consiglia un consumo in grandi quantità.

In genere si consumano insieme ad altra frutta, o con yogurt, o per frullati e succhi, ma oggi presentiamo un piatto dall’accostamento inusuale.

Ingredienti: (per due persone)

200 gr spaghettoni quadrati

80 gr. bacon a dadini

20 mirtilli freschi

2 tuorli di uova

1 filo di latte

Pecorino q.b.

Prezzemolo

Sale

Procedimento:

In una padella a fuoco moderato mettiamo del bacon ed i mirtilli tagliati a metà. Mentre la pasta è in cottura, in una ciotola prepariamo una salsina con i tuorli d’uovo un pizzico di sale , un filo di latte, pecorino e prezzemolo tritato. Scoliamo la pasta e versiamola in una padella con il bacon ed i mirtilli, amalgamiamo a fuoco alto. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la salsa precedentemente preparata.

Provare per credere!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.