FARMACIA DI MURIA: UN CONSIGLIO AL GIORNO ATTENTI ALL’ABUSO DI ANTIBIOTICI NEI BAMBINI

                                                                                                                                    

da Dr. Alberto Di Muria

Padula-Uno studio pubblicato dalla rivista Cell Host & Microbe ha confermato che l’eccesso di antibiotici è una delle possibili cause dello sviluppo da adulti delle malattie a carico del sistema immunitario come le allergie. Un motivo in più dunque per utilizzarli con parsimonia anche se sono stati una vera e propria rivoluzione nel campo della medicina. Studi recenti hanno dimostrato che circa un quarto dei farmaci utilizzati in età pediatrica sono antibiotici, e un terzo di questi è prescritto senza motivazione reale. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento significativo delle malattie legate al metabolismo e al sistema immunitario. Purtroppo, in molti casi, non ne conosciamo esattamente le ragioni. Diverse ricerche stanno dimostrando il ruolo sempre più importante del microbiota intestinale, la popolazione di batteri che vive all’interno del nostro tratto digerente, nell’influenzare il nostro stato di salute. Ecco perché l’utilizzo errato degli antibiotici, che hanno come obbiettivo proprio i microrganismi, può rappresentare un rischio per la salute. Dai dati provenienti dagli studi pubblicati negli ultimi dieci anni, gli scienziati statunitensi hanno scoperto che esiste una forte relazione tra l’utilizzo di antibiotici da piccoli e lo sviluppo di malattie a carico del sistema immunitario da grandi. Ciò si verifica perché alcuni microrganismi dell’intestino influenzando lo sviluppo delle cellule del sistema immunitario, e quando si fa intervenire l’antibiotico la maturazione è parzialmente compromessa.

Gli scienziati hanno anche scoperto che nei bambini si registrano importanti cambiamenti nella composizione della flora. Queste alterazioni possono essere rilevate attraverso un test.  Un dato che potrebbe essere utilizzato come test di laboratorio per valutare il corretto sviluppo della flora in relazione all’età. Non solo, in caso di anomalia, dovuta all’utilizzo errato dei farmaci, lo si potrà sfruttare per intervenire con una cura a base di probiotici.

Un altro studio condotto in Inghilterra su un campione di circa 1800 persone ha dimostrato un uso scorretto da parte della popolazione degli antibiotici: essi vengono infatti utilizzati sempre più frequentemente per guarire semplici raffreddori, influenze stagionali e piccole infezioni. Dallo studio emerge che più del 25% dei pazienti ritiene che per curare queste malattie sia opportuno ricorrere a farmaci antibiotici. Un uso indiscriminato ed irrazionale degli antibiotici, però, porta a sviluppare resistenze ai farmaci da parte dei batteri contro i quali i farmaci sono diretti, rendendoli così meno efficaci o del tutto inefficaci quando realmente necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *