il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

MEZZE MANICHE INTEGRALI CON POMODORINI SECCHI


da Giovanna Santucci e Alfredo Di Domenico

I pomodori secchi, sono un prodotto molto utilizzato in cucina, soprattutto al sud, in prevalenza nella cucina pugliese, calabrese e siciliana.

I pomodori secchi possono essere preparati anche in casa in maniera artigianale. Sono ricchi di vitamina C e licopene, antiossidanti naturali, indispensabili per limitare i danni causati dai radicali liberi, inoltre contengono zinco, selenio, rame e fosforo, hanno proprietà diuretiche, sono ipocalorici e poveri di grassi, li troviamo in alcuni menù dedicati allediete dimagranti, inoltre, la presenza di provitamina A, aiuta a tonificare i tessuti.

Ingredienti:

200 gr. mezze maniche integrali

8 pomodorini secchi

1 manciata di mandorle a fette

1 peperoncino

Pesto di erbette

Pecorino q.b.

Olio e.v.o.

Pepe

Per il pesto di erbette:

20 foglie di basilico fresco

1 ciuffo di prezzemolo

5 rametti di timo

1 rametto di rosmarino

5 foglie di menta

½ buccia di limone

½ spicchio di aglio

Sale

Olio e.v.o.

Procedimento:

Innanzitutto prepariamo un pesto di erbette mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer (per il timo ed il rosmarino solo le foglie, mentre la buccia di limone va grattugiata) aggiungiamo l’olio poco alla volta e lasciamo riposare il mix preparato. Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata.

In una padella, con un filo di olio soffriggiamo l’aglio sbucciato, il peperoncino ed i pomodorini secchi.

Una volta cotti al dente gli spaghetti, scoliamoli e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.

Versiamoli nella padella dove precedentemente abbiamo preparato il soffritto, aggiungiamo all’occorrenza un po’ di acqua di cottura e mescoliamoli, unendo il pesto di erbette, un’ abbondante manciata di pecorino e mandorle un pizzico di pepe. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, spegniamo la fiamma ed impiattiamo.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.