il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA CITTÀ INCANTATA meets NEW YORK CITY

 

 

 

da Uff. Stampa la città incantata

DESCRIZIONE DELL’EVENTO

Ottobre negli Stati Uniti d’America è da ormai molti anni il “Mese della Cultura Italiana”, in particolare per la città di New York. Eventi di arte, cinema e cultura Italiana si susseguono ogni girono in tutta la Grande Mela.

Nel 2018 anche “La Città Incantata Film Festival” approderà a New York con un evento interamente dedicato al cinema e ai giovani, da sempre colonne portanti del Festival che ha base a Nocera Inferiore.

“La Città Incantata meets New York” sarà un evento in due tappe, il 18 e 19 ottobre 2018. Più precisamente, il 18 ottobre alle 17 presso la “

 

Belmont Public Library” del Bronx verranno presentati gli “School Cinema Awards“, concorso di cortometraggi girati con le scuole che del territorio Nocerino che hanno animato l’edizione 2018 del Festival. Verrà proiettato “Il Cerchio Aperto” vincitore della prima edizione e sarà presentato anche il trailer con tutti gli 11 cortometraggi che hanno dato vita alla sezione. Saranno presenti realtà italo-americane attive sia nell’ambito della formazione per ragazzi che nel mondo del cinema. Su tutte “Bilinguismo a New York“, organizzazione che cura l’insegnamento e la diffusione della lingua Italiana ai giovani di origine italiana a New York, e “Cinema Italiano NYC“, rassegna di film italiani da anni attiva nella Grande Mela. Entrambe riceveranno un riconoscimento ufficiale di ringraziamento da parte della Città Incantata. Inoltre, Patrimonio Italiano TV  

Mulberry Street Library” di Jersey Street. L’evento verrà aperto dalla proiezione di “FIlmesque”, cortometraggio animato diretto da Vincenzo De Sio e Walton Zed, proiettato proprio durante La Città Incantata Film Festival e poi approdato nei festival internazionali di mezzo mondo. Questa proiezione è un tassello importante per la presentazione di “FilmStudio81″ centro di produzione cinematografica proprio del regista Vincenzo De Sio. Parteciperanno all’incontro l’attrice italo-americana Lauren LoGiudice, l’avvocato Charles Sant’Elia, da sempre amante e conoscitore del cinema italiano soprattutto partenopeo; la dottoressa Annavaleria Guazzieri, Director Education Office presso il Consolato Generale d’Italia a New York; Andrea Careri, sceneggiatore e commediografo italiano di stanza negli States. In questa occasione La Città Incantata Film Festival riceverà   

 

   

 

un grazie speciale dalla Città di New York per suggellare questo evento che vuole essere un gemellaggio in vista dell’edizione 2018-2019 del Festival, la sesta sin dalla sua nascita.

, la televisione degli italiani all’estero, sarà presente per presentare le novità in vista del 2019. L’evento sarà aperto al pubblico e rappresenterà anche l’occasione per incontrare la comunità Italo-Americana di Arthur Avenue, da sempre custode delle tradizioni in terra americana. Il 19 ottobre invece alle 15.30 la Città Incantata si sposterà ancora di più nel cuore di Manhattan, nello specifico presso la “

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.