il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LA FESTA DI TUTTI I SANTI

 

 

 

da Giovanna Saporito

Le immagini sacre sono sostegno della fede, non sono solo pezzi di carta finalizzati a se stessi ma rappresentano la ” quasi presenza dell’invisibile”. Possiamo affermare che questo semplicissimo, a volte umile ma efficace mezzo di informazione, serve a far conoscere la verità delle fede, la realtà dogmatica di un personaggio del quale la chiesa ne suggerisce la devozione. Le immagini sacre coniugano la bellezza artistica ed il messaggio cristiano che va diritto alla mente e al cuore della gente per portare gioia, luce, pace e dolcezza divenendo una realtà presente e viva.

Il 31 ottobre, vigilia della festività di TUTTI I SANTI , si terrà nei locali dell’ORATORIO DELLA PARROCCHIA  DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE, VIA BOTTIGLIERI ( SALERNO ) una veglia di preghiere sulla SANTITA’ ( dalle 20,30 alle 21,45 ) seguita dalla MOSTRA DEI SANTINI. “ I SANTI IN MOSTRA “ saranno visitabili, oltre alla sera del 31 ottobre, dopo la veglia, anche il 1° novembre dopo le SANTE MESSE.

La memoria della festa di TUTTI I SANTI è la festa contro la solitudine, contro l’isolamento che sta nel cuore dell’uomo, infatti i SANTI sono i nostri amici invisibili. Facciamoli scendere dalle nicchie, dove la devozione li ha posti, e incominciamo a guardarli come persone che hanno faticato, che hanno sofferto come noi e scopriremo quanto BENE hanno dispensato, quanto AMORE hanno dato, attingendo al grande serbatoio di DIO.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.