‘’CASALBUONO:CHIESA,FEDE,STORIA’’: è il titolo del nuovo libro di Giovanni Novellino.

 

PIETRO CUSATI –Giornalista

CASALBUONO (SA)- Sabato 3 novembre 2018, alle ore 19.00, nell’Auditorium ‘’MASSIMO TROISI’’ di Casalbuono (SA), la Parrocchia S.Maria delle Grazie, presenta il nuovo  libro  dello scrittore  Giovanni Novellino, l’amore per la propria terra, una ricerca storica scritta con competenza e autorevolezza  su ‘’CASALBUONO:CHIESA, FEDE, STORIA”, pagg.220,diviso in sette sezioni, Valentina Porfidio Editore.

Intervengono:il Parroco Don Pietro Greco, titolare della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie che ha patrocinato la pubblicazione, il Sindaco Attilio Romano, il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Padre Antonio De Luca, curatore della prefazione  e l’autore, membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi  Vallo di Diano ‘’Pietro Laveglia’’.

Giovanni Novellino ha già pubblicato altri pregevoli volumi, saggi sulle tradizioni, sul Santo Protettore di Casalbuono Sant’Antero, sui capitoli di Casalbuono, già Casalnuovo, ed alcune interessanti monografie su riviste letterarie.

‘’Casalbuono , sottolinea il Sacerdote Don Pietro Greco nella presentazione, si trova a suo agio in un contesto di vita dove funziona soprattutto la solidarietà e la comprensione reciproca. I dolori, le sofferenze e le malattie, le gioie, le nascite, i matrimoni e le feste diventano occasioni di stare tutti insieme nel bene e nel male. E questo è il risultato di quel profondo senso religioso che dimora, quasi inconsciamente nell’animo della nostra gente e come un orologio scandisce il senso cristiano di ogni manifestazione della vita’’.

Soltanto conoscendo le fasi salienti che hanno scandito lentamente il suo divenire, si può avvertire il senso pieno di appartenenza e solo allora si può amare completamente la propria terra e la sua gente. Infatti il  Vescovo Padre Antonio De Luca nella prefazione evidenzia che ‘’Chi sa guardare con occhio sapiente al passato, non lo fa per una forma di nostalgia che si tramuta in inerzia. Al contrario, vi attinge valori, forza, fantasia, dinamismo per muoversi intelligentemente nel proprio tempo, dando, per quanto è possibile, un contributo costruttivo a beneficio di tutti. Guardiamo alla storia trascorsa per incedere verso il futuro’’. In sostanza dobbiamo essere grati a Giovanni Novellino che per lunghi anni ha fatto una seria ed approfondita ricerca negli archivi Comunale, parrocchiale, archivi di Stato e nelle biblioteche come si evince dalla bibliografia.

Infine un vivo ringraziamento l’autore lo rivolge oltre a Don Pietro Greco, all’archivista Giuseppe Aromando, al Prof. Rosario Petrosino e allo staff del MU.DI.F di Nocera Inferiore, al grafico Grado Anselmo Capozzoli ed in particolare per la divulgazione del libro il Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, sempre sensibile verso i problemi culturali del territorio.

pietrocusati@tiscali.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *