il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Invito d’autunno due amici una padella e tanta buona musica

da Giovanna Santucci e Alfredo di Domenico

Le prime giornate uggiose, il mare ,il sole, le vacanze si trasformano in ricordi ormai lontani….

Cosa fare?

Un gruppo di amici ,risate ,entusiasmo, musica ed una cenetta autunnale!

Prepariamo una tavola imbandita con i colori dell’autunno :il color ruggine, l’arancio, il giallo ocra…, poi qualche simpatico centrotavola e l’ascolto di un buon disco… semmai in sottofondo un po’ di Jazz Longue!

Passiamo in cucina e pensiamo a solleticare l’appetito dei nostri ospiti con qualche piatto che sia gustoso ed allo stesso tempo sfizioso; utilizziamo prodotti di stagione come la zucca, i funghi, le castagne e i frutti di bosco..

Rendiamo omaggio al frutto delle viti stappando un buon vino rosso avvolgente ed elegante, dal profumo intenso e legnoso, da abbinare certamente ai funghi…!

Per la zucca invece, un ottimo bianco di spiccata acidità ed effervescenza!

A conclusione dell’ ottima cena, un sontuoso Mont Blanc: dolce tipicamente autunnale dal profumo e dal sapore di castagne…

Il tutto condito da allegria e da amici cari, con la voglia di stare assieme abbandonandosi alle note di “All of Me”… silenzi ed emozioni antiche, movimenti lenti e cadenzati tra un assaggio ed un sorso di vino che faranno vibrare la mente come le corde di contrabbasso di Scott La Faro che rendevano immortali i pezzi musicali di Chet Baker…!!

Incantevole invito autunnale con dettagli importanti: l’ospitalità, la cucina e la cordialità …!

Benvenuto autunno!!

Alcune idee per il menu’:

Insalata di funghi porcini crudi

Vellutata di castagne con porcini

Pennette con zucca e funghi porcini

Risotto di zucca e castagne

Crema pasticcera e frutti di bosco

Mont Blanc

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.