il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PARCO: calendario dei Carabinieri … un nuovo successo per Pellegrino ?

 

Aldo Bianchini

VALLO della LUCANIA – Sarà pure maturato per caso, ma la notizia dell’inserimento del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e Alburni (PNCVDA) nel calendario 2019 dei Carabinieri appare come un nuovo successo dì immagine per la politica di rinnovamento e ammodernamento che Tommaso Pellegrino, presidente del Parco, sta portando avanti da quando è entrato a pieno regime nel suo ruolo presidenziale.

Se ben letta la notizia appare subito chiaro che il Parco è stato scelto da chi ha ideato l’edizione di quest’anno del prestigioso calendario dell’Arma dei Carabinieri in quanto inserito tra i “siti italiani tutelati dall’Unesco”; difatti tutto il calendario è dedicato alla carrellata dei siti in occasione del 40° anniversario dell’inserimento del primo sito italiano nel patrimonio mondiale dell’Unesco ed anche al 50° anniversario della nascita del nucleo dei Carabinieri impegnati nella protezione dell’enorme patrimonio culturale che i siti rappresentano.

Ma se ben valutata la notizia, sul piano dell’immagine e della propaganda politica, rappresenta un nuovo grande successo per il presidente Pellegrino per la gioia dei suoi tantissimi sostenitori e per la rabbia dei suoi pochissimi detrattori. Tra questi ultimi annovererei, senza tentennamenti,  Giuseppe Galzerano di Castelnuovo Cilento (scrittore, storico, editore, pensatore e ideologo dell’anarchia degli Avengers) che qualche mese fa non perse l’occasione di attaccare brutalmente l’operato di Pellegrino all’epoca in cui presentò con successo il “Parco a fumetti” con la Principessa Primula in giro per tutte le scuole del regno, pardon del territorio del Parco.

Chissà cosa dirà adesso il noto scrittore-editore di Castelnuovo; per un nuovo attacco dovrà, però, aspettare parecchio tempo perche se oltre alla sua abilità professionale il presidente Pellegrino ci mette anche i colpi di fortuna per attaccarlo non sarà tanto facile per nessuno.

La notizia dell’inserimento del Parco nel calendario (forse il più prestigioso ed ambito del Paese) l’ho letta su Ondanews.it (il giornale online magistralmente diretto da Antonio Colombo), e proprio da quest’ultimo giornale ho preso in prestito con comodato d’uso la dichiarazione che Pellegrino ha rilasciato alla giornalista Chiara Di Miele della testata giornalistica in questione: Ringrazio della bella notizia il Capitano Davide Acquaviva, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina che mi ha comunicato della presenza del nostro Parco sulle pagine del Calendario Storico dell’Arma. E’ davvero un ottimo riconoscimento perchè si tratta di un Calendario particolarmente prestigioso e ben curato. Per noi questo è motivo di grande orgoglio e per me in particolare, dato che il Parco Nazionale si trova nella pagina di luglio, mese a me caro“.

La fortuna, dicono gli antichi, non arriva mai a caso e per caso; la fortuna bisogna anche meritarsela e Tommaso Pellegrino sicuramente la merita.

1 Commento

  1. IL MIO MOTTO: “DARE SPAZIO A CHI LO MERITA”… Tutto cresce e migliora, espandendone l’adozione. Complimenti a “IL QUOTIDIANO DI SALERNO” ED A “ONDANEWS”.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.