il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FARMACIA DI MURIA: UN CONSIGLIO AL GIORNO L’ECCESSO DI MAGNESIO PUO’ DARE FASTIDIO

 

da Dr. Alberto Di Muria

Padula-Il magnesio è un macroelemento, cioè uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità più elevate. In genere in un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, il 50-60% dei quali è concentrato nelle ossa e solo l’1% nel sangue, dove è considerata normale una concentrazione compresa tra 0,75 e 0,95 mmol/L.

Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. È necessario per la produzione di energia , partecipa allo sviluppo strutturale dell’osso ed è un importante antiossidante. Inoltre partecipa al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell’impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti, ma è particolarmente abbondante nei vegetali a foglia verde, come gli spinaci, nei legumi, nella frutta secca, nei semi e nei cereali integrali, mentre per quanto riguarda la frutta ne sono una buona fonte le banane. In generale, gli alimenti ricchi di fibre sono anche buone fonti di magnesio. La dose giornaliera raccomandata di magnesio è 300 mg.

L’eccesso di magnesio causato dall’alimentazione è molto raro. Infatti, un eventuale eccesso di magnesio di origine alimentare viene in genere eliminato attraverso i reni. Tuttavia, particolari predisposizioni, un cattivo funzionamento dei reni, uno squilibrio ormonale o l’assunzione a dosi troppo elevate di integratori di magnesio, come il cloruro di magnesio per esempio, possono scatenare effetti collaterali lievi o disturbi più seri, come diarrea e crampi addominali.

Spesso anche i lassativi e gli antiacidi, che spesso contengono dosi elevate di magnesio, possono essere causa di ipermagnesemia: possono infatti portare il soggetto che ne abusa al malfunzionamento di nervi e tendini, fino alla perdita di conoscenza.

I sintomi dell’eccesso di magnesio sono simili a quelli della carenza, si riscontrano infatti: nausea, diarrea, cambiamenti d’umore e perdita d’appetito, senso di affaticamento e debolezza muscolare, astenia, difficoltà respiratorie, pressione bassa e battito cardiaco irregolare. L’eccesso di magnesio nel sangue, protratto a lungo, può dar luogo disturbi del sistema nervoso, come rilassamento eccessivo e sedazione; grave perdita del tono muscolare; irregolarità delle contrazioni del sistema cardiovascolare.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.