“IL GIUDICE BRIGANTE”: presentazione a Sant’Arsenio Venerdì 15 marzo 2019 – dalle ore 17:00

 

da BccMontepruno

Si svolgerà presso la Sala Cultura della Sede Amministrativa della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio, la presentazione del libro dal titolo “IL GIUDICE BRIGANTE” di Felice De Martino.

L’evento, con inizio alle ore 17:00, vede la collaborazione organizzativa della Banca Monte Pruno e del Circolo Banca Monte Pruno.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese e del Presidente del Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito.

Seguiranno gli interventi di Carmine Pinto, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno, e di Giuseppe D’Amico, Giornalista.

All’autore del libro, Felice De Martino, saranno affidate le conclusioni dei lavori, che saranno coordinati da Ornella Trotta, Giornalista e Direttore della rivista “I Fatti”.

“IL GIUDICE BRIGANTE” racconta la storia di un giudice, Francesco Maria Gagliardi, avo dell’autore del libro, che diventa brigante.

Il Giudice Gagliardi, per l’appunto, nacque a Santa Marina di Policastro nel 1787, studiò a Napoli e Murat lo inviò a Montesano sulla Marcellana, paese anarchico dove erano stati mandati ben undici giudici senza che nessuno riuscì a dormire neanche una notte.

Francesco Maria Gagliardi, a Montesano sulla Marcellana, diventa un’istituzione, non solo giuridica, ma anche politica. Dopo la caduta di Murat, spinto dalle circostanze, diventa brigante, conoscendo il carcere e riuscendo ad evadere nel baule della moglie del direttore del carcere. Una donna, poi, gli salva la vita, facendolo arrivare in Inghilterra, dove probabilmente morì.

L’evento rientra tra le attività organizzate dalla Banca Monte Pruno e dal Circolo Banca Monte Pruno che puntano a promuovere incontri di natura culturale, portando all’attenzione del pubblico vicende, altresì, collegate storicamente al territorio del Vallo di Diano.

L’ingresso all’appuntamento culturale è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *