PARCO: Presentazione di “Primula” a Scampia. Il Presidente Pellegrino consegna il fumetto al Ministro Costa a Napoli

 

Da uff. stampa Parco

Napoli – Dopo la pubblicazione dei numeri “La Principessa del Regno del Cilento” e “Un mare di plastica” esce il terzo numero della collana “Storie Facili” ideata e prodotta dall’Associazione Equinozio Eventi e dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il terzo numero è dedicato al lupo, un animale che rappresenta una delle specie più emblematiche del patrimonio naturale e culturale del Parco. Ieri mattina all’Istituto Scolastico “E. Montale” di Scampia è stato presentato il terzo numero delle avventure della principessa Primula ad una platea di 200 alunni delle scuole primarie. “Un’emozione indescrivibile, l’entusiasmo e l’attenzione di quei bambini è stata coinvolgente e totalizzante – ha dichiarato Tommaso Pellegrino,  Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – hanno perfettamente compreso il messaggio di Primula, teso alla difesa dell’ambiente e del territorio. Un linguaggio semplice e diretto per trasmettere contenuti educativi di grande importanza”. Con la Preside dell’Istituto Montale, Paola Carnevale era presente anche la Preside dell’istituto Scolastico di Santa Marina di Policastro, Maria De Biase.

“Rivolgo i miei più sentiti complimenti alla Preside Carnevale e ai Docenti,  per l’eccellente gestione della Scuola”. ha continuato il Presidente Pellegrino.

Grande successo hanno avuto i fumetti tra i ragazzi che immediatamente hanno iniziato a sfogliarlo e a leggerlo.

“Il fumetto rappresenta un grande strumento per dialogare con i giovani e  si pone l’obiettivo di far conoscere l’importanza e il valore di un’Area Protetta come quella del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

– ha dichiarato il Direttore dell’ente Parco, Romano Gregorio –. Infatti, i bambini hanno manifestato il desiderio di visitare il nostro Territorio”.

Nell’ambito della stessa giornata il Presidente e il Direttore dell’Ente Parco hanno poi raggiunto il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per consegnargli i fumetti della principessa Primula. “Sono particolarmente felice di queste pubblicazioni – ha dichiarato il Ministro Costa -, le tematiche affrontate sono le stesse sulle quali ci battiamo da anni. Il Parco nazionale del Cilento in questo è sempre in linea con i temi ambientali e di tutela del territorio sui quali collaboriamo da tempo”. Soddisfatto il Presidente Pellegrino: “siamo molto contenti che il Ministro abbia apprezzato la nostre iniziative e i nostri sforzi per sensibilizzare i giovani e i bambini alla salvaguardia dell’ambiente. La sua vicinanza rappresenta per noi un continuo e prezioso stimolo per continuare a rafforzare un percorso di crescita della nostra  Area Protetta”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *