Elezioni 2019: Bellizzi, la “città possibile” di Mimmo Volpe

 

 

Aldo Bianchini

 

SALERNO – Dal 1990, anno della sua istituzione, l’ex frazione Bellizzi di Montecorvino Rovella divenuta “Città” di strada ne ha fatta; ed anche tanta, non solo sul piano demografico (ha aumentato di circa tremila presenze il numero complessivo della popolazione residente) ma anche su quello squisitamente urbanistico (sta regimentando l’orografia territoriale con l’allargamento disciplinato e moderno delle sue strutture abitative private, pubbliche e di comune utilità) per raggiungere il sogno di sempre; quello di una “città possibile” propugnata con grande forza coinvolgente soprattutto dall’esperto e noto personaggio politico che risponde al nome di Domenico Volpe (detto Mimmo) che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo lavoro per la realizzazione del grande sogno.

Mimmo Volpe (nato nel ’55) è già stato sindaco di Bellizzi per due mandati consecutivi (dal 24 settembre 1995 al 13 giugno 2004); aveva preso in mano le sorti della “sua città” all’età di quarant’anni accompagnandola per dieci anni verso la completa autonomia e indipendenza tipica delle città già consolidate; caratteristiche difficili da conquistare per una comunità che da “frazione” si trovò all’improvviso (anche se dopo molti anni di battaglia) investita del ruolo di città.

Poi a causa della legge elettorale arrivò uno stop all’attività sindacale di Volpe durato dieci lunghi anni per poi, finalmente, ritornare il 26 maggio 2014 sullo scranno più alto del Comune di Bellizzi e rilanciare il sogno di una città possibile.

Ma cos’è la “città possibile” di cui si sente parlare da moltissime comunità del nostro Paese; la città possibile è prefigurabile con un progetto complessivo e integrato, che all’insegna della sostenibilità si spinge a prefigurare vere e proprie città possibili, dove i temi del paesaggio, della casa e delle periferie, della mobilità e dei trasporti, dei rifiuti da smaltire, dell’edilizia e delle aree dismesse costituiscono un’armonia progettuale dove il tutto vale più della somma delle parti, che simul stabunt aut simul cadent (insieme staranno oppure insieme cadranno !!). Soprattutto, emerge finalmente la considerazione secondo la quale lecologia e i suoi effetti non sono più “una scocciatura” di cui preoccuparsi in corso d’opera, ma una fonte stessa di economia e benessere, con il presupposto che le risorse -sia naturali che finanziarie- non sono infinite ed è nell’interesse generale che la loro allocazione sia la più opportuna e orizzontale possibile.

Su questi presupposti di sana e virtuosa amministrazione Domenico Volpe (detto Mimmo) ha ricaricato la sua carica di entusiasmo e di dinamismo e si è lanciato per la conquista del suo “quarto mandato” di sindaco della Città di Bellizzi con una squadra composita e di tutto rispetto, un progetto racchiuso e sostenuto da una lista civica denominata “Città Possibile con Mimmo Volpe”:

1.      Antonella Capaldo, 33 anni, avvocato. Pres. del Cons. Com. e del.Cultura  2014-2019;

2.      Stefano Ciccariello, 57 anni, imprenditore. Del. Urbanistica consiliatura 2014-2019;

3.     Giovanni Luca D’Auria (detto Gianluca), 44 anni, avvocato. È alla prima candidatura

4.     Alfredo De Chiara, 43 anni, operaio, istr. e dir.tecnico di soc. sport. Prima candidatura;

5.     Bruno Dell’Angelo, 60 anni, insegnante. Ass. Politiche sociali  2014-2019;

6.     Angelo Farella, 49 anni, tecnologo alimentazione e gastronomia. Prima candidatura;

7.     Antonio Fereoli, 60 anni, commercialista. Ass. Bilancio nella consiliatura 2014-2019;

8.     Cristina Florio, 36 anni, imprenditrice. Ass. Spettacolo nella consiliatura 2014-2019;

9.     Maurizio Foglia, 43 anni, imprenditore. È alla prima candidatura;

10.   Marina Giello, 28 anni, tecnologa alimentare. È alla prima candidatura;

11.  Adele Melagrano, 48 anni, infermiera professionale. Del.Sanità 2014-2019;

12.  Alfonso Melella, 51 anni, elettro-meccanico. Del.quartiere Bivio Pratole  2014-2019.;

13.  Emanuela Pastore, 41 anni, intermediatore e cons. imm. e finanziario. Prima candidatura;

14.  Nicola Pellegrino, 36 anni, farmacista e imprenditore. Del.Politiche giovanili  2014-2019;

15.  Fabiana Siani, 37 anni, cuoca e imprenditrice. Ass. pubblica istruzione 2014-2019;

16.  Vitantonio Strifezza, 73 anni, imprenditore. V.sindaco e ass. uscente Amb.e Man..

  • Quella di Città Possibile è una squadra rodata – commenta il candidato sindaco Mimmo Volpeanche i volti nuovi, sono persone che conoscono il movimento, che ne hanno sposato gli ideali e che ne condividono le modalità operative. Abbiamo messo in campo una lista rappresentativa del territorio e della società civile. Ci sono persone d’esperienza e coloro che, invece, si apprestano ad approcciarsi alla politica per la prima volta pur avendo alle spalle un percorso di cittadinanza attiva. Con questa squadra chiediamo agli elettori di rinnovarci la fiducia sulla base di quanto fatto negli ultimi cinque anni – prosegue – un periodo di tempo in cui Bellizzi è cambiata moltissimo: ha cambiato volto, è più vivibile e ordinata. Tanto abbiamo fatto e tanto altro c’è ancora da fare: i prossimi cinque anni sono decisivi per trasformare in realtà la visione di città che ci ha ispirati. La nostra storia parla di impegni presi e rispettati, di sacrificio e confronto, di serietà ed abnegazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *