il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Il Presidente Pellegrino in visita alla Farzati Team eccellenza cilentana nell’Innovazione Digitale

 

La redazione

CASAL VELINO – Il Presidente del Parco nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino e il direttore Romano Gregorio hanno fatto visita a Casal Velino alla Farzati Team, un gruppo aziendale che sta avendo riconoscimenti internazionali nel campo dell’innovazione digitale. Il gruppo si compone della “Farzati consulting”, impresa che si occupa da tempo di sviluppo e consulenza informatica in ambito aerospaziale e del suo spin-off, la startup innovativa “Farzati Tech”.

Il gruppo è impegnato attualmente in diversi progetti, tra cui la realizzazione di una piattaforma di diagnostica radiologica avanzata in multireality su HTC VIVEpro, con la possibilità di navigare in modalità virtuale all’interno di organi o vasi sanguigni, e di un sistema di tracciabilità per la filiera alimentare che assicura il controllo della qualità e la certificazione del prodotto su tutta la filiera, utilizzando sia la blockchain che un dispositivo portatile innovativo, messo a punto da una prestigiosa università italiana, che riesce a distinguere, per qualsiasi prodotto alimentare, tipologia, provenienza e presenza di elementi compatibili con l’impronta  tipizzata che ne garantisce sempre la matrice di origine. Quest’ultimo progetto è stato presentato di recente alla Pitch Competition 2019 FoodTech in occasione del Seeds&Cheeps TuttoFood Milano.

Nell’esprimere i complimenti per l’alto livello tecnologico delle innovazioni proposte, il presidente Pellegrino, ha invitato la startup alla progettazione di tecnologie di realtà virtuale anche nel settore ambientale e culturale, al fine di partecipare alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico del territorio cilentano che è anche una delle missioni prioritarie dell’Ente Parco.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.