ELEZIONI 2019: Ilardi ringrazia !!

 

Aldo Bianchini

 

SALERNO – Non è affatto facile e per questo non accade quasi mai che un candidato non eletto ringrazi in maniera lucida e costruttiva gli elettori che gli hanno offerto il proprio consenso ma anche quelli che non  lo hanno fatto.

            Mai un candidato non eletto si prende la briga di dettare, se non le regole, almeno l’agenda prossima ventura per risanare la debacle e rilanciare le sorti del partito di appartenenza.

            Tutto questo lo ha fatto, con grande umiltà e sensibilità politica, l’ing. Antonio Ilardi, candidato al Parlamento Europeo per Forza Italia; un partito che necessita di una profonda trasformazione, per non dire rifondazione, al fine di poter rimanere come un vero e proprio ago della bilancia tra la Lega di Salvini e i Fratelli d’Italia della Meloni.

            Ma questo lo vedremo, ovviamente, nei prossimi mesi; Antonio Ilardi ha lanciato l’amo per una restaurazione democratica con il seguente messaggio:

  • Soddisfatto del risultato a Salerno. Forza Italia apra una fase costituente e programmatica Sono soddisfatto per il risultato elettorale conseguito in provincia di Salerno nella mia prima esperienza politica ed in appena trenta giorni di campagna elettorale. Sono, infatti, posizionato, per numero di preferenze, al terzo posto in provincia e al secondo nel comune capoluogo dopo il Presidente Berlusconi.

      Purtroppo, la difficoltà di dialogare in tempi strettissimi con tutti gli elettori di una           circoscrizione vastissima e il calo dei consensi di Forza Italia in larghe fasce della società     italiana non mi hanno consentito di conseguire altrove le medesime performance e di          pervenire all’elezione.

            Ero, d’altronde, pienamente consapevole, al momento dell’accettazione della candidatura,          della non favorevole congiuntura politica nazionale, e ho scelto, tuttavia, in maniera            ragionata di partecipare a questa competizione elettorale perché ritenevo, e ritengo tuttora,    che occorra continuare a dare rappresentanza ad un’area moderata, europeista e cattolica,       attualmente pervasa da profonda disillusione e disincanto.

            Desidero, quindi, ringraziare ogni singolo elettore ed elettrice che, per stima ed in totale libertà, mi ha tributato la propria fiducia, ed, al contempo, attestare la mia gratitudine a            quanti nel partito hanno lealmente sostenuto il mio percorso.

            Si apre oggi una esperienza nuova che mi vedrà impegnato a concorrere attivamente alla           costruzione di una comunità politica aperta ed ampia, rivolta al mondo cattolico e del     volontariato, al sistema delle imprese e delle professioni, alla pubblica amministrazione       operosa, ai giovani e alle famiglie. 

            Auspico, per questo, vivamente che si apra al più presto in Forza Italia una fase costituente         e programmatica, a partire dal Mezzogiorno e dai suoi leader, che offra nuova prospettiva e          slancio alle forze moderate e riformiste del centro-destra, maggiore e costruttiva presenza   sui Territori e persegua, con toni ed atteggiamenti sobri ed inclusivi, il bene comune della          nostra Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *