il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Bocciodromo: la nuova stella comunale di Silla

Maddalena Mascolo

SASSANO – “Si comunica che domani, sabato 1 giugno, alle ore 17, in località Silla di Sassano, il Sindaco Tommaso Pellegrino e l’intera Amministrazione inaugureranno  il Bocciodromo Comunale. L’intera collettività é invitata all’evento“.

Con questa breve e succinta nota ufficiale il Comune di Sassano ha annunciato per domani un importante momento aggregativo ed al tempo stesso di sport allo stato puro: le bocce.

Il gioco delle bocce è, forse, tra gli sport più diffusi nel nostro Paese; le società bocciofile non si contano più e la passione per tale disciplina aumenta sempre costantemente richiamando milioni di affezionati.

Oltretutto il gioco delle bocce ha un effetto quasi terapeutico per la salute dei suoi praticanti; una partita di bocce si snoda su tre tempi (partita, rivincita e bella) e costringe i giocatori a continui spostamenti fisici da un punto all’altro del campo; spostamenti che se valutati in termini di tempo e di chilometri percorsi danno un risultato eccellente per la buona tenuta del fisico, oltretutto il singolo partecipante cammina, si flette, si inginocchia e muove le braccia senza rendersi conto che in quei momenti produce effetti benefici al suo corpo che nemmeno la più attrezzata delle palestre potrà donargli.

Nel Vallo di Diano ed in particolare a Sassano il gioco delle bocce conto alcune decine di migliaia di appassionati; trae antiche origini che hanno diviso in due le comunità di altri tempi e, prima ancora del calcio, ha fatto crescere il senso di appartenenza e lo spirito competitivo campanilistico.

I tornei ufficiali non mancano e riescono sempre a calamitare l’attenzione di molti spettatori.

Ora anche la loc. di Silla, posta al centro geografico del Vallo di Diano, avrà il suo impianto di bocce e la comunità intera potrà godere dei suoi effetti molto positivi.

Complimenti, quindi, all’Amministrazione Comunale di Sassano che compatta sarà presente domani, sabato 1 giugno 2019 alle ore 17.00, all’inaugurazione dell’impianto sportivo che il sindaco Tommaso Pellegrino ha tenacemente voluto insieme a tutto il suo staff.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.