SASSANO (SA) UN IMPORTANTE CONVEGNO SU “LA LEGGE 104 A TUTELA DEI PAZIENTI DIABETICI”.

 

 

Michele D’Alessio

SASSANO – Sabato mattina 15 Giugno, con inizio alle ore 11.00,  ha avuto luogo presso il Centro Polifunzionale di Silla di Sassano (SA), un convegno su “La legge 104 a tutela dei pazienti diabetici”.

L’evento è stato organizzato da “Vivo diabete”, l’Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, presieduta dal Dott. Eugenio IUDICE.

Dopo i saluti istituzionali del padrone di casa e primo cittadino di Sassano il Dott. Tommaso Pellegrino e per i ringraziamenti il Dott. Eugenio Iudice, Presidente dell’Associazione Diabetici Golfo di Policastro-Vallo di Diano. Sono intervenuti il Prof. Nicola Femminella del direttivo dell’Associazione, il Dott. Giuseppe Trotta, l’Avvocato Rosa Lefante, con una puntuale relazione su “I diritti dei pazienti diabetici” e la dott.ssa Maria Rescinito che ha pregevolmente illustrato la “Presa in carico del paziente diabetico”.

L’evento è stato moderato e coordinato dal decano dei giornalisti  Dott. Pietro CUSATI, giornalista di UNO TV

Con questo evento, l’Associazione Diabetici del Cilento e Vallo di Diano ha raggiunto un altro importante risultato, volto a dare delle nozioni concrete sulla patologia diabetica. L’impegno profuso da tutte le parti, ha fatto sì che ad oggi la stessa si pone ai vertici della piramide qualitativa nell’erogazione di servizi per l’assistenza ai pazienti. L’amministrazione che il Direttivo presiede da circa cinque anni, si è posta e si porrà sino alla naturale scadenza prevista dallo Statuto, obiettivi sempre più ambiziosi, volti alla soddisfazione delle richieste da parte dell’utenza.
Nel caso specifico, sabato  si è discusso della normativa 104-92 e dell’invalidità spettante ai soggetti Diabetici. La conferenza della durata di circa due ore, ha visto protagonisti innanzitutto gli uditori (interessati dalla materia trattata), coinvolti ed eruditi da un team di Esperti, rigorosamente scelti tra le eccellenze professionali del territorio. Il tutto ha permesso quindi di alzare la così detta “asticella” delle progettualità da porsi in essere nell’immediato futuro.
“È nostra volontà esprimere quindi un servizio alla collettività di vasto raggio,- ha dichiarato  il Dott. Eugenio Iudice, Presidente dell’Associazione Diabetici Golfo di Policastro-Vallo di Diano – che parte dall’assistenza alla patologia in senso stretto, sino ad arrivare all’assistenza di carattere sociale e legale.
Il ringraziamento profondo e sincero va a tutti i relatori che, con assoluto senso di professionalità e sensibilità alla causa ed in modalità totalmente gratuita, hanno illustrato nozioni necessarie al riconoscimento dei diritti, come previsto per legge”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *