Faq-Totum: progetto Qr – Tour

Pierino Cusati

MONTE SAN GIACOMO – Sabato 13 luglio, ore 19:00, presso Palazzo Marone – Officina cultura, presentazione del progetto Qr-Tour per Monte San Giacomo

Il giorno 13 luglio, alle ore 19:00, presso l’Officina cultura di Palazzo Marone, il Sindaco del comune di Monte San Giacomo, Raffaele Accetta, e l’amministrazione comunale presenteranno alla cittadinanza il progetto Qr-Tour, prodotto e realizzato dall’Associazione Faq-Totum.

Qr-Tour è un itinerario digitale e tematico che attraverso una segnaletica intelligente, dotata di codici qr, guida i visitatori alla scoperta dei centri del Vallo di Diano. Dopo Sassano e Atena Lucana, il progetto dell’Associazione Faq-Totum, approda nel centro storico di Monte San Giacomo, dove guiderà i visitatori alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche e fornirà informazioni utili sugli eventi e le specialità enogastronomiche di Monte San Giacomo.

In merito a questo progetto, Raffaele Accetta, sindaco di Monte San Giacomo e Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, ha dichiarato: “Quando l’associazione Faq-Totum ci ha proposto il progetto QR-Tour siamo rimasti subito attratti da un’originale proposta finalizzata a far conoscere il nostro Comune e a promuovere le sue bellezze. La possibilità di scoprire i vari itinerari tramite un’applicazione gratuita sugli smartphone in due lingue. Italiano ed inglese, è anche un modo per consentire ai tanti turisti, anche stranieri che arrivano nel nostro piccolo borgo, di apprezzare quanto viene offerto ed assicurarsi una buona permanenza”.

Dal prossimo sabato, infatti, scansionando con lo smartphone i vari codici presenti sui pannelli installati nel centro storico, si aprirà una scheda informativa disponibile in lingua italiana e inglese che, oltre a fornire la descrizione della località segnalata, riporterà anche una serie di informazioni e collegamenti utili relativi al prodotto di interesse.

”Il progetto realizzato per Monte San Giacomo – ha affermato Antonella Inglese, presidente dell’associazione – presenta notevoli estensioni rispetto alle versioni precedenti: le schede all’interno dei forex, in aggiunta alla parte descrittiva, ora sono corredate di video ed immagini e consentono la possibilità di interagire con i social network e di essere indirizzati a tutti i collegamenti utili per avere informazioni su un evento in programma o sull’acquisto di un prodotto. Grazie alla sinergia instaurata con le associazioni oltre che con l’amministrazione di Monte San Giacomo, siamo riusciti ad innovare ulteriormente un progetto che si afferma essere il più efficace per valorizzare e tramandare la storia e le tradizioni dei piccoli centri del Vallo di Diano”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *