il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

LAVELLO: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI POTENZA ROCCO GUARINO IN VISITA ISTITUZIONALE ALL’ I.I.S GIUSEPPE SOLIMENE


Michele D’Alessio

LAVELLO (PZ) – Oggi mercoledì 23 luglio, il presidente della provincia di Potenza Rocco Guarino accompagnato dal Consigliere provinciale Prof.ssa Emanuela Di Palma e dal neo Assessore all’istruzione del comune di Lavello dott.ssa Luigia Carlone, con una visita istituzionale, nella sede principale di Via Aldo Moro, ha incontrato, la dirigente scolastica Prof.ssa Anna Dell’Aquila dell’IIS Solimene di Lavello. Qui, il presidente ha potuto vedere l’organizzazione scolastica del Solimene, formata da quattro Istituti (Liceo Classico, Liceo scientifico, Istituto economico e istituto tecnologico agrario) e da quest’anno in aggiunta l’istituto superiore di Palazzo San Gervaso, un Istituto superiore, tra i più attivi della provincia di Potenza e punto di riferimento formativo del Territorio Vulture –Melfese.   Durante il piacevole l’incontro tante le tematiche toccate, tra cui come rendere il sistema scolastico migliore, più forte sul piano culturale e formativo, più aperto alla società e al lavoro, un compito anzitutto delle istituzioni, ma a questo impegno tanti sono chiamati a concorrere nella società, tutti in realtà. La scuola è un patrimonio comune e come tale va curato da tutti. Dopo l’incontro con la Dirigente Scolastica e i suoi collaboratori, il presidente della provincia accompagnato dalla stessa dirigente, ha fatto visita al importante Istituto Agrario di Lavallo, istituito nel 1959, ubicato in via Cappuccini, ( quest’anno si celebrano i 60 anni della fondazione) dove è stato, calorosamente accolto dal Direttore Prof. Mancone Donato, che sotto la stessa guida del direttore ha visitato la struttura scolastica Agraria, in particolare la serra, il piccolo caseificio e la cantina della scuola Agraria. La gradita e piacevole visita si è conclusa con l’ispezione della azienda agraria di Isca –San Mauro, principale laboratorio ‘a cielo aperto” assegnato dell’istituto. Qui il responsabile della azienda Prof, Cosimo Saccinto e i suoi collaboratori hanno illustrato le principali attività aziendali e la sua organizzazione strutturale, tra cui i vigneti, il frutteto e soprattutto i campi sperimentali di cereali.

A fine giornata la dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Dell’Aquila ha dichiarato “…Siamo contenti e soddisfatti della visita del presidente Guarino e dell’assessore Comunale Carlone, a dimostrazione che gli organi provinciali sono vicini alle istituzioni delle zone limitrofi e di periferie, anche il presidente provinciale sì è reso conto che le infrastrutture scolastiche hanno bisogno di interventi rapidi ed urgenti…”

L’impegno del presidente è di continuare a sostenere la formazione, cioè le scuole, tra le priorità della programmazione provinciale, insieme alla sanita e la giustizia, impegno esteso anche a livello regionale, con questo si coglie l’occasione di invitare il neo Presidente Vito Bardi a visitare l’istituto Solimene di Lavello.

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.