il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO : GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE PER LA NONA CORSA DELLE SETTE CAPPELLE

 

Michele D’Alessio

SASSANO – “Ci sono tre virtù per eccellenza: fede speranza e carità. La speranza è la più piccola fra le due grandi…ma è lei che tira per mano le altre due. Si spera che arriva qualcosa che cambi tutto. La Speranza è il principio fondamentale dell’attesa. Allora non è illusoria, questa nasce perché non delude, fa combattere contro le sofferenze. Cicerone diceva: FINCHE C’E LA VITA, C’E LA SPERANZA….” con queste parole si è chiusa la nona edizione della Corsa delle Sette Cappelle, scritte da Rosanna Trotta e lette dalla giornalista di Italia 2tv, Giovanna Quagliano, prima della consegna del premio speciale alla prima donna classificata, in ricordo ed alla memoria di Rosanna Trotta, ( 23 giugno 2009) la giovane ricercatrice scomparsa in seguito ad una grave malattia. L’evento sportivo, di domenica 3 agosto, che ha visto la partecipazione di 236 atleti, 206 uomini e 30 donne e che da quest’anno fa parte del circuito di Cilento di Corsa -11 tappa.  La Manifestazione sportiva nata nel 2011, dall’idea e anima dell’associazione Gianni Bautti, sostenuta dall’amico e socio Demetrio Coccaro insieme ad un meraviglioso e affiatato gruppo di donne, in pochi anni, hanno fatto diventare la gara podistica, uno degli eventi sportivi più attesi della provincia di Salerno, con un numero di iscrizione che cresce di anno in anno  (partecipanti, provenienti dalle maggiori società di runner della Campania, Basilicata e Calabria.  L’evento sportivo organizzato dall’Associazione di Solidarietà Sociale “In cammino con Padre Pio” governata dal neo-presidente Gianni Bautti, in collaborazione con Run Cilento e patrocinata dal FIDAL Campania e dal Parco del Cilento.  La competizione sportiva è iniziata con il ritrovo alle ore 16.00, nel piazzale antistante la chiesa-santuario del Cuore immacolato di Maria a Varco notar Ercole di Sassano. La Partenza, invece, è avvenuta precisamente alle ore 18,15, dal piazzale della chiesa Madre di “San Giovanni Evangelista” nel pieno centro storico di Sassano, dopo la benedizione del Parroco Don Otello Russo. In una serata calda, la carovana atletica ha attraversato parte del cento storico toccando le varie cappelle del paese, in ordine, la cappella della Madonna del Carmine, San Rocco, Santa Maria delle Grazie, San Gaetano in frazione di Caiazzano, Madonna del Rosario di Silla e arrivo davanti il santuario del Cuore immacolato di Maria di Varco.  Un percorso di 12 km circa sia per gli uomini che per le donne, che si snoda per le vie principali del paese delle orchidee o città della Musica, offrendo un paesaggio suggestivo e variegato sotto i colore cromati dell’autunno.

Per la cronaca sportiva i vincitori sono stati, nella categoria maschile

1 Iannone Gilio FIDAL-SM ASD Carmax Camaldolese   38:33:14

2  Nigro Giorgio Mario FIDAL-SM ASD Carmax Camaldolese 38:37:67

3 Santoriello Carmine FIDAL-SM ASD Carmax Camaldolese 38:43:65

Mentre nella categoria femminile l’arrivo è stato cosi disposto

Antico Rosmary FIDAL-SF45 ASD ATL SPORTING CALORE  47:01:43

2  Biscardi Maria Grazia FIDAL-PF ASD Atl Agropoli 00:49:01:54

De Domenico Paola FIDAL-SF45 ASD Atl Isaura Valle Dell Irno 49:19:8

La prova a squadra e stata vinta dalla A.S.D. POL. ATL. CAMALDOLESE di Campagna (SA) p. 7271

2 Cilento Run p. 5523

3 ASD Atl Isaura Valle Dell Irno p. 2704

4 ASD Podistica Pollese p. 2454

5 ASD Metalfer Pod. Brienza 2000 p,1821

Bisogna riconoscere che se l’evento sportivo ha avuto un grande successo e non ci sono stati problemi di nessun genere, grazie non solo alla grande macchina organizzativa, ma anche al grande sostegno dei volontari AEOP di Salerno, diretti dal presidente Giovanni D’onza, che con grande abilita e professionalità hanno controllato il traffico e il pubblico lungo il percorso, evitando disagi ed eventuali malesseri agli atleti e ai cittadini. Un grande applauso va allo speaker della corsa al giornalista Carmine Marino, che con la sua grande arte oratoria ha allietato tutto il pubblico presente. Con grande soddisfazione dello staff organizzatore vi aspettiamo l’anno prossimo per un altro grande successo sportivo….

 

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.