Padula al Chiaro di Luna

La redazione

PADULA – Ha preso il via l’11 agosto e durerà fino al 31 agosto 2019, dalle ore 21.30 alle ore 23.30, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula (SA), la serie di appuntamenti serali che consente di partecipare a visite guidate, spettacoli, concerti ed eventi, con accompagnamento dalle 21.30 alle 22.30 in alcuni ambienti della certosa solitamente chiusi al pubblico.

Dalle 22.30 alle 23.30, poi, si terranno, per tutta la durata dell’iniziativa, spettacoli di varia natura presso gli ambienti eccezionalmente aperti al pubblico.

Presso la biglietteria della Certosa sarà possibile ritirare un biglietto per visitare il monumento (intero 2 €, ridotto 1 €), mentre la partecipazione agli eventi è libera, fino ad esaurimento posti.

 

Dopo il successo del primo evento targato Campania By Night, continua il ciclo di appuntamenti presso la Certosa di San Lorenzo a Padula (Sa).

La visita guidata all’arte contemporanea è stata positivamente partecipata e seguita con entusiasmo.

Il reading delle poesie d’amore del poeta turco Nazim Hikmet, che ha rappresentato il principio della rassegna che si terrà dall’11 al 31 agosto, si è svolto presso la sala delle Derrate della Certosa e ha avuto un ottimo riscontro: la sala era gremita di persone attente e partecipi.

I prossimi appuntamenti sono per sabato 17 e domenica 18 agosto.

Sabato 17 i musicisti lucani Graziano Accinni e Felice del Gaudio (chitarra e contrabbasso) ci delizieranno con le vibranti note prevalentemente jazz. L’esibizione vedrà “re-incontro” di 2 amici e musicisti. Un’occasione per ascoltare brani inediti e reinterpretazioni che vanno dal jazz, alla composizione sacra, alla musica d’autore, il tutto filtrato dalla sensibilità e dall’esperienza maturata in tanti anni di attività concertistica in giro per il mondo.

Domenica 18, presso la Chiesa delle Donne, si terrà una serata di danza delicata, ricca di sensibilità, incontro inatteso di forme spazi e colori capace di dare sostanza all’arte.

I ballerini della compagnia di danza I Protagonisti, diretta da Monica Moraldo, compongono coreografie tese a restituire la forza creativa del genio di uno degli artisti più influenti dei secoli XVI – XVII: Caravaggio.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Campania, con il supporto di Scabec, e dal Comune di Padula, in collaborazione con il consorzio arte’m, inserisce, per la prima volta, la Certosa di San Lorenzo nel progetto estivo Campania By Night, il programma di aperture serali dei siti culturali campani proposto dalla Scabec, la società della Regione Campania che opera per la valorizzazione e promozione dei beni culturali.

L’iniziativa, in linea con lo spirito di tranquillità certosino, mira a rendere fruibili in modo innovativo nuovi spazi così da ampliare l’offerta culturale e turistica di Padula Sistema Museo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *