“Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”

 

Felice Bianchini junior

SALERNO – “Food as Medicine: Dietary Intervention in Disease Treatment”,  il cibo come medicina è il leitmotiv della Giornata di Studi e Ricerca in programma il 9 settembre pv. a Salerno, presso la Fondazione Ebris.

 

La Giornata sarà suddivisa in tre momenti e declinata con diversi approcci clinici:

asse cervello-intestino e potere terapeutico della nutrizione nella cura della schizofrenia, epilessia e autismo;

allergie alimentari;

malattie infiammatorie intestinali, incluse le malattie croniche intestinali (MICI), la celiachia, e la colite necrotizzante del neonato.

 

Ad aprire i lavori.

“Gut-Brain Axis: Neuroinflammation (autism spectrum disorder, schizophrenia, anxiety, depression, seizures, etc.)” è il dibattito, moderato dal professore Palmiero Monteleone  (Professore Ordinario di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno), e dal dottore Giulio Corrivetti (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Salerno) scelto per aprire i lavori.

 

Secondo topic.

“Food Allergies: Multiple food allergies, emerging epidemics”. Moderatori: Ronald Kleinman, MD e Vincenzo Casolaro, MD.

 

Terzo Topic.

“Chronic Inflammatory Diseases: IBD,celiac disease, NEC”, moderato dal professore Alessio Fasano, MD e Jon Vanderhoof, MD.

Saranno presenti i Ricercatori del Massachusetts General Hospital che hanno recentemente messo a punto un “mini intestino”, un organoide in grado di simulare le reazioni al glutine dell’epitelio intestinale dei pazienti affetti da celiachia. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Report.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *