il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

TORTA SALATA CON SPACCATELLE

 

In cucina il pomodoro è protagonista in moltissimi piatti, dall’antipasto al dessert non si disdegnano preparazioni di granite, sorbetti e cocktail. Per non parlare della pizza dove è il prodotto principe .

I pomodorini sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali poveri di calorie ma ricchi di vitamina A e C, inoltre contiene il licopene che è un potente antiossidante.

Ingredienti

1 pasta brisè

10 pomodorini rossi

1 cipolla

Capperi

Olive in acqua snocciolate

3 o 4 Alici sott’olio

1 uovo + un tuorlo

100 ml di panna da cucina

Pecorino e parmigiano

Pepe sale

1 cucchiaino di curcuma

Olio e.v.o.

Semi di sesamo

Procedimento:

Tagliamo finemente la cipolla e mettiamola in padella con un filo di olio e un po’ di acqua e lasciamola appassire.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà .

Prendiamo 3 o 4 alici sottolio.

Desaliamo i capperi.

In un piatto sbattiamo un uovo intero aggiungiamo sale, pepe, la curcuma, un po’ di pecorino parmigiano grattugiato e la panna.

Prendiamo un ruoto rivestiamolo con la carta forno , stendiamo la pasta brisè e versiamo su di essa la cipolla, i capperi, le olive, le alici ed i pomodorini qua e là. Aggiungiamo l’uovo precedentemente sbattuto e chiudiamo i bordi della pasta brisè verso l’interno.

Adesso spennelliamo i bordi della pasta brisè con il tuorlo d’uovo preparato in tazza e cospargiamo la torta di semi di sesamo.

Non ci resta che infornare a 180° per circa 40 minuti.

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.