il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

TORRIONE: l’albero di sughero

Maddalena Mascolo

Quartiere Torrione di Salerno - l'albero di sughero abbandonato

SALERNO – In tutta la città di Salerno c’è un solo albero di sughero. Si trova nel pieno centro di Torrione e fa bella mostra di se dinanzi alla centralissima “Farmacia Grimaldi”.

Ha la chioma enorme e un tronco invidiabile; ma il tempo e l’incuria lo stanno minando alla base.

Da moltissimi anni non viene più potato, e questo produce un abbassamento notevole delle difese intrinseche della pianta che si regge anche su un precario interramento; fortunatamente le sue radici sono riuscite a penetrare il terreno sottostante, nonostante il cemento e il ridotto metraggio della sfera di ampliamento delle radici.

Potrebbe diventare, da un momento all’altro, un pericolo per l’incolumità dei tanti passanti ma anche per le auto che prima di passare per l’incrocio semaforizzato sono costrette a sostare proprio sotto la grande pianta.

Cosa fare ?, semplice, basterà potarla.

Facciamo appello, raccogliendo tutte le lamentele dei lettori, ai consiglieri comunali e soprattutto al sindaco per un pronto e decisivo intervento.

1 Commento

  1. Grazie, ne ignoravo l’esistenza…

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.