Al via il “Cinephorum”

 

Dott. Vincenzo Mele

SALERNO – Domenica 17 Novembre, alle 20,30, presso il Foyer Cafè del Teatro Nuovo di Salerno, avrà inizio “Cinephorum – il cinema e la fotografia”, il cineforum nel quale verranno proiettati film e documentari legati alle storie dei grandi fotografi dal Novecento ad oggi, il cui obbiettivo è quello di raccontare la magia della fotografia e il lavoro del fotografo.
Il cineforum è organizzato dalla Associazione culturale Rete dei Giovani per Salerno e curato dal fotografo salernitano e docente del Dipartimento Didattica della FIAF Gianpiero Scafuri. Il primo film che verrà proiettato domenica è “Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus” di Steven Shainberg, dove viene narrata la vita di una delle fotografe più visionarie del Novecento, Diana Arbus, interpretata da Nicole Kidman.
Nata come Diana Nemerov, ha immortalato uomini e donne nella loro diversità mettendo i soggetti a proprio agio con atteggiamenti freak ed ha collaborato con il MOMA di New York, vincendo due borse di studio per la Guggenheim Museum, e con le riviste Nova, Esquire, The Harper’s Bazaar e giornali come il Sunday Times. Si suicidò a 53 anni ingerendo barbiturici.
L’ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *