CASTEL SAN GIORGIO: NASCE IL COMITATO X LA DIFESA DEL PATRIMONIO CULTURALE E SOCIALE. PRESIDENTE NOMINATO FERDINANDO PELLEGRINO.

di Carmine Pecoraro

CASTEL SAN GIORGIO – Si è costituito recentemente a Castel San Giorgio il comitato cittadino x la difesa del patrimonio civile e culturale e sociale del Comune del basso nocerino. “Abbiamo costituito questo sodalizio con l’intento -dice Pellegrino- di risolvere i tanti problemi della nostra città e far ritornare i cittadini protagonisti“. A Castel san giorgio non esiste praticamente opposizione. La Giunta guidata da Paola Lanzara vicina al Pd  è sostanzialmente  una civica con la presenza di esponenti di vari Partiti. Vi è poi un assessore che da circa due anni non partecipa alle riunioni di Giunta. Questo tra l’indifferenza generale.

Il comitato ha inoltrato una lettera di presentazione al primo cittadino, al presidente del consiglio comunale, al capogruppo consiliare di impegno civico Raffaele Sellitto, ed al capogruppo consiliare di “Castel san Giorgio Insieme” Andrea Donato, nella quale viene illustrato il programma del sodalizio che non ha fini politici.

Con la presente -si legge nella missiva- portiamo a conoscenza delle forze politiche nonché all’intera comunità della nascita del comitato civico che è orientato all’individuazione delle problematiche territoriali al fine di salvaguardare e migliorare la qualità della vita dei cittadini di Castel San Giorgio. Il comitato costituitosi circa un mese fa ha già discusso di alcune tematiche di carattere ambientale sulla mobilità, la vigilanza e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del territorio. Il comitato intende condividere confrontandosi con l’attuale consiglio comunale alcune concrete efficaci ed efficienti proposte e progetti al fine di poter dar luogo a soluzioni prossime ai cittadini alle imprese ed esercizi commerciali che vivono le frazioni del Comune e rappresentano il tessuto vivo della comunità.  Si evidenzia -si chiude la missiva- di chiedere un incontro con urgenza presso le sedi istituzionali al sindaco dell’ente Paola Lanzara al fine di affrontare alcune criticità che insistono sulle frazioni avente carattere d’urgenza e prevenire significativi danni sia x la salute pubblica che x l incolumità dei cittadini“.

I cittadini di Castel San Giorgio x iscrizioni ed informazioni possono telefonare al 3403425326 oppure all’email f.pellegrino1954@libero.it. Nei prossimi giorni in una conferenza i membri del comitato illustreranno i loro programmi nel corso di una conferenza stampa che sarà presentata dal giornalista Carmine Pecoraro.  Saranno invitate tutte le forze sociali e politiche della città.  “Il nostro obiettivo -conclude Pellegrino- è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini ed inoltre intendiamo istituire un premio x premiare i cittadini più illustri della nostra città che si sono distinti in vari campi“.

Per questo sarebbero stati segnalati i nomi dell’avvocato Gabriele Capuano ex sindaco socialista, di Nobile Soglia, di Luigi Di Pace addetto stampa dell’Università Bicocca di Milano, del Maresciallo Antonino Cangemi, del professor Pasquale Sorrentino e del dottor Antonio Fasolino Primario analista dell’ospedale di Curteri di Mercato San Severino.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *