il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

FUSILLI AL TEGAMINO

I fusilli, fusiddo (in dialetto cilentano), è un prodotto tipico del Cilento; il piatto che andremo a preparare è semplice e gustoso.

La nostra proposta è diversa dalle solite e classiche preparazioni delle varie zone …

I fusilli vengono preparati con vari sughi: dal ragù di castrato o con cipolla e basilico, al ragù con pezzi diversi di carne o con ragù di salsiccia, mozzarella e parmigiano; ingredienti e ricette che vengono tramandati da generazione in generazione.

Ingredienti:

Per la pasta:

200 gr. farina oo

200 gr. semola rimacinata

2 cucchiai di olio e.v.o.

Acqua q.b.

Per il sugo:

1 cipolla

1 Kg. Pomodoro a pezzettoni

Olio e.v.o.

basilico

sale

scamorza affumicata fresca

salsiccia di salame piccante

cacioricotta

Procedimento:

La tradizione vuole che i fusilli vengano preparati con un ferretto, fatti a mano. (In alternativa in alcuni pastifici locali si possono trovare e quindi acquistare, sempre fatti a mano).

Iniziamo a preparare l’impasto su una spianatoia, misceliamo le due farine, aggiungiamo l’olio e l’acqua poco alla volta, lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto prendiamo un pezzo del nostro impasto e formiamo dei salsicciotti dello spessore di circa ¾ mm che taglieremo quindi in piccoli impasti di lunghezza di 7/8 cm circa…

Posizioniamo il ferretto al centro di ogni piccolo impasto preparato e rulliamo con le mani in modo da ottenere tanti piccoli riccioli…(i fusilli)!

Riponiamo i fusilli in un vassoio e lasciamoli asciugare per circa 1 ora.

Ora passiamo a preparare il sugo, semplice ma molto gustoso .

In una padella, facciamo soffriggere la cipolla con un po’ di olio, aggiungiamo pomodoro e sale (peperoncino facoltativo) e lasciamo cuocere il sugo. A fine cottura, aggiungere del basilico fresco.

Non ci resta che cuocere la pasta e condirla con il sugo preparato…

A questo punto, versiamo i fusilli pronti e conditi nei tegamini di terracotta : un mestolo di fusilli per ogni tegamino; cospargere con la scamorza affumicata, tagliata a pezzetti, e delle fettine sottili di salsiccia di salame piccante, coprire con un altro mestolo di fusilli, un’ abbondante spolverata di cacioricotta ed infornare a 200 ° per circa 10 minuti…

Il piatto è servito!!

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.