ROTONDELLA BELLA D’ITALIA “Scopri il Fascino del Terzo Borgo più Bello d’Italia!”

da Uff. Stampa

L’evento “Rotondella Bella D’Italia”, promosso da Pro Loco Rotondella con il fondamentale supporto del Comune di Rotondella ed il Patrocinio della Provincia di Matera, ha come obiettivo quello di stimolare il tessuto sociale verso la creazione di una comunità turistica consapevole del territorio, sfruttando peraltro le potenzialità che possono derivare dalla recente nomina di Rotondella, a “3° Borgo più Bello di Italia” nell’ambito della competizione della trasmissione Rai “Il Borgo dei Borghi”.

Rotendella Bella d’Italia, un evento che diventa il volano di un percorso continuativo di eventi ed iniziative che incidono in maniera positiva sul comparto turistico ed economico del borgo.

Un invito dunque a scoprire Rotondella,  il 3° Borgo più Bello d’Italia!

L’evento sarà strutturato come di seguito:

1 Dicembre Fascia Mattutina dalle ore 10.00

ESPLORA IL BORGO: i visitatori potranno esplorare il borgo ed in particolare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale e religioso. Al fine inoltre di rendere organica e completa l’offerta, sarà possibile prevedere guide turistiche d’eccezione che contribuiranno a svelare gli aspetti più inediti del borgo. E’ prevista anche, presso area antistante Agorà Sant’Antonio, un’arena espositiva: un percorso tra sapori e tipicità locali. Al fine di orientare i visitatori, sarà distribuita una mappa studiata per l’occasione presso Infopoint, situati nei due punti d’ingresso al borgo (quartiere Girone e Convento), mediante personale volontario. La mappa conterrà l’indicazione dei luoghi di interesse da visitare, dove dormire e mangiare, l’area eventi e dell’esposizione, l’area parcheggi, ed altre zone di interesse. Le piantine saranno consegnate peraltro a tutti gli esercizi commerciali, insieme alla brochure del programma ed alla locandina dell’evento.  Inoltre sarà svolta un’attività di street marketing nei comuni limitrofi.

1 Dicembre Fascia Mattutina dalle ore 11.00

VIVI LE TRADIZIONI: i visitatori potranno vivere vere e proprie esperienze turistiche mediante laboratori con Associazioni e presso Masserie Didattiche.

I laboratori ed iniziative attivate nell’area espositiva, in fascia mattutina sono:

-Laboratorio esperienziale “I profumi del Borgo” a cura di Arci La Tarantola;

-Laboratorio didattico di pittura a cura degli artisti Di Matteo e Biscaglia;

-Laboratorio intergenerazionale  “Nonne Chef, le tradizioni con le mani in pasta” 

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 l’Associazione Fidas sarà presente con autoemoteca per ECG gratuiti.

La visita alle masserie didattiche avverrà mediante transfer con partenza dagli Info Point.

1 Dicembre Fascia Serale dalle ore 16.30

DIVERTITI TRA LUCI E MUSICA l’offerta turistica mattutina si arricchisce con un imperdibile evento serale. Una parata di folli artisti di strada itineranti, i Pachamama, animeranno le vie del borgo dalle ore 16.30: da Piazza Risorgimento fino a Piazza Repubblica e viceversa. Piazza Repubblica ospiterà poi l’esibizione di musica popolare di Rocco Laguardia e della scuola di ballo Rainbow Dance. A seguire, il maxi evento nell’agorà antistante la Chiesa di Sant’Antonio, in prossimità dell’area espositiva e di degustazione. Condurrà la serata Maristella Bagiolini: ai saluti istituzionali ed ai momenti di approfondimento storico-culturale, seguirà il concerto dei Banana Republic Band.

Imperdibile infine il concorso fotografico social #scoprirotondella!

Il coinvolgimento promosso è massimo: imprese ed esercenti, scuole, associazioni del territorio e quelle amatoriali.

La comunità nella sua totalità sarà protagonista dell’evento Rotondella Bella d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *