il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

EMOZIONI ALLO STATO PURO CON ”L’OPEN DAY” DEL SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI MERCATO SAN SEVERINO

Clementina Leone

 

MERCATO S.S. – Il II˚Circolo Didattico di Mercato San Severino diretto dall’eccellente dirigente scolastica Anna Buonoconto, insieme all’ottimo corpo docente e staff hanno organizzato un meraviglioso ‘’Openday’’ per raccontare il lavoro svolto nelle classi e nelle sezioni.

Infatti,  attraverso lo stesso,  le famiglie avranno la possibilità di sperimentare com’è  bello e significativo apprendere in un contesto accogliente ed inclusivo, visto che, ogni momento didattico è progettato in modo unico nella consapevolezza che: ” le ore possono essere uguali per un orologio ma non per un bambino che vive il tempo in relazione alla percezione positiva o negativa che ha del momento che vive”.  “L’educazione è la chiave per sbloccare la porta d’oro della libertà” (George Washington Carver), pertanto affinché ciò possa realizzarsi “per insegnare bisogna emozionare” (Maria Montessori) e soprattutto “la cosa fondamentale per ogni Stato è educare la gioventù” (Diogene di Sinope). Difatti, grazie  al coinvolgimento, che passa principalmente dalle emozioni, è possibile  accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, gli alunni e  le alunne, nel loro percorso di crescita umana.

Difatti continua la dirigente Anna Buonoconto, aiutiamo sempre  i nostri alunni a coltivare “grandi sogni”, perché diventino da adulti dei cittadini consapevoli e competenti, in grado di far fronte alle sfide complesse a cui il mondo di oggi ci chiama costantemente. Apprendere in un contesto stimolante e emotivamente accogliente ha sempre favorito l’assimilazione, la formazione e lo sviluppo armonico dell’individuo .

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.