il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Sir Simon Donadson vince il Premio Wolf per la Matematica ed entra nella storia

Dott. Vincenzo Mele

 

CAMBRIDGE – Sir Simon Donaldson, matematico britannico nato a Cambridge nel 1957, professore all’Imperial College di Londra, ha vinto il Premio Wolf per la Matematica grazie al notevole contributo nei campi della Geometria differenziale e della Topologia. Si tratta di un risultato storico, poiché Donaldson è il primo di sempre ad ottenere il Premio Wolf, la Medaglia Fields (entrambi equivalenti di un Premio Nobel per la Matematica) ed il Breakthrough Award.

Il principale merito di Donaldson è stato quello di scoprire che determinati fenomeni accadono soltanto in spazi a quattro dimensioni e di dimostrare che di essi non esistono equivalenti in strutture topologiche di altre dimensioni. Il matematico cantabrigense ha inoltre diffuso l’utilizzo di tecniche ispirate allo studio di fenomeni fisici, ad alcune metodologie matematiche e viceversa, fondendo gli ambiti di ricerca di alcuni rami di tali discipline.
L’inglese dividerà il premio di 100.000$ con l’altro vincitore di quest’anno, il Prof. Yakov Eliashberg della Stanford University, altro esperto topologo.
Il Premio Wolf nacque nel 1978 e porta il nome del politico e filantropo Ricardo Wolf. Nelle prime edizioni fu contemplato un solo premio per la Matematica; altri ambiti come Agricoltura, Arte, Medicina e Fisica furono in seguito aggiunti con l’istituzione dei relativi premi. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 11 Giugno a Gerusalemme.

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.