il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

IL COMUNE DI BRACILIANO FESTEGGIA I CENTO ANNI DEL DOTT. ARTURO IULIANO

Alberto De Marco

 

Il dott. Arturo Iuliano, ha compiuto cento anni ... augurissimi !!

BRACIGLIANO(8 febbraio 2020) – Nel pomeriggio di oggi 8 febbraio nell’Auditorium del prestigioso “Palazzo      De Simone”, acquisito dal patrimonio comunale, si è svolta la celebrazione    del compimento dei cento anni di uno dei più autorevoli cittadini di Bracigliano, il Dott. Arturo Iuliano. Specializzato in pediatria, aveva accettato di trasferirsi in questo Comune nel 1946, come Medico Condotto per l’amore che aveva e che continua ad avere per la natura, per quel mondo fiabesco, intriso dal verde dei campi, nonché dalla sua propensione per l’esercizio venatorio, oggi non più da protagonista ma da osservatore. L’attività che ha svolto per diversi anni   nel Comune di Bracigliano, come ha precisato il figlio, il Dott. Gianni Iuliano: “…. è stato multiforme, “del tutto fare” per soddisfare i bisogni dei suoi paesani, come dentista, ortopedico, collaboratore della levatrice nell’assistenza dei parti, ma soprattutto “l’amico di tutti”, sempre pronto ad elargire consigli,  e disponibile, senza mai porre limiti di tempo alla sua intensa attività professionale…”, che oggi nella manifestazione in onore del padre ha assunto   il ruolo di presentatore, dopo il rituale saluto iniziale del Sindaco, Antonio Rescigno. L’intero paese ha festeggiato il Dott. Arturo Iuliano per testimoniare la stima e l’affetto, e non c’era luogo che poteva ospitarli tutti, infatti un congruo numero di cittadini era all’esterno, unitamente alla banda musicale che dopo la performance iniziale, ha atteso il suo amato concittadino per continuare l’esibizione musicale. Il Dott, Arturo Iuliano, era visibilmente emozionato non soltanto per la presenza dei familiari e dei parenti, ma per il luogo, lo storico Palazzo De Simone, di recente ristrutturato e “riportato agli antichi splendori”, dove aveva vissuto con la moglie Antonietta, con le figlie Giuliana e Paola, con il figlio Gianni, circa dieci anni della loro vita.

Il Dott. Gianni Iuliano ha presentato in modo esaustivo il padre che è stato sempre pervaso dalla sua stessa passione per la politica, ma che diversamente dalle sue scelte pure essendo un protagonista dei socialdemocratici e successivamente dei socialisti, non ha mai voluto candidarsi a Sindaco e tantomeno ad altre cariche per non entrare in conflittualità con l’attività professionale di dipendente del Comune, mentre il figlio Gianni pure essendo un bravissimo oculista, ha avuto una brillante carriera professionale e politica. Si è candidato ed ha assunto diversi incarichi, come Consigliere, Assessore, Vice Presidente della Provincia; Presidente della Comunità Montana della Valle dell’Irno; di Sindaco di Bracigliano e “dulcis in fundo” di Senatore della Repubblica. Dopo alcune ore la serata si è conclusa in una profusione reciproca di grandi emozioni, tra gli abbracci dei concittadini con il Dott. Arturo Iuliano, che ha condiviso con loro anche un piacevole momento conviviale con le specialità gastronomiche e dolciarie di Bracigliano, “il Paese della Musica”.

Auspichiamo che il Sindaco, il Dott. Antonio Rescigno, realizzi la promessa fatta alcuni anni fa, al Capitano Franco De Simone, il Comandante dello yacht di Totò, che ha partecipato all’importante manifestazione, il cui nonno in passato è stato il proprietario dello storico Palazzo De Simone, di ricollocare all’entrata del portone dello stabile, la targa di marmo con l’incisione, che degnamente ricordava il Palazzo.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.