Nel Regno Unito l’aeroporto più accessibile d’Europa

Dott. Vincenzo Mele

SALERNO – L’A.C.I. Europe Accessible Airport Award è il riconoscimento internazionale di più alto prestigio che premia la struttura aeroportuale più accessibile in Europa: un pannello di esperti, docenti universitari addetti ai lavori e rappresentanti di associazioni ed enti europei a tutela delle persone con bisogni speciali, hanno conferito il premio basandosi su criteri di natura scientifica, come la topologia della struttura e l’assenza di barriere architettoniche e sulla qualità dei servizi di assistenza offerti.

L’aeroporto londinese di Gatwick si è dimostrato il migliore in Europa, soprattutto per i servizi offerti e gli investimenti prodotti in questo settore.
Tom Bartlett, Direttore commerciale dell’azienda emi-statale che gestisce lo scalo del West Sussex, ha dichiarato che vi è ancora molto da fare poiché è fondamentale aggiornarsi su ogni novità in campo medico, al fine di migliorare costantemente il livello di inclusione, ma che gli obbiettivi programmatici dell’ultimo piano decennale hanno dato i loro frutti.
Alcune delle innovazioni dell’Aeroporto di Gatwick, introdotte negli ultimi anni, sono: un sistema multisensoriale connesso ad un’applicazione, scaricabile su ogni cellulare da cui i passeggeri ipovedenti e non vedenti possono, chiamare l’assistenza, orientarsi nella struttura, effettuare acquisti, leggere i tabelloni delle partenze e degli arrivi e recuperare il bagaglio sul nastro trasportatore in completa autonomia ed in più di cinquanta diverse lingue, un sistema di sedie a ruote automatiche, una nuova stanza “premium – style” PRM Lounge adibita a tutte le persone con disturbi dello spettro autistico, disturbi cognitivi o altri bisogni speciali.
Inoltre l’Aeroporto offre formazione gratuita al personale delle compagnie aeree, inclusi corsi per riconoscere le disabilità non visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *