il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

PAGANI: la svolta di Anna Rosa Sessa

Maddalena Mascolo

PAGANI – Come una vera e propria bomba politica è arrivata la notizia delle dimissioni da sindaco f.f. di Anna Rosa Sessa che aveva preso il posto di Alberico Gambino sulla poltrona di primo cittadino della città di Pagani.

In molti, tra i politici e personaggi istituzionali di Pagani, stanno esprimendo sulla stampa le loro personali considerazioni su un gesto che tutti prospettano come inatteso e sorprendente.

L’ex primo cittadino ed attuale consigliere regionale Alberico Gambino ha emesso anch’egli un comunicato che lascia di stucco: “Cari Concittadini, Mi preme e ritengo doveroso informarvi che solo ieri ho appreso, esclusivamente attraverso gli organi di stampa, delle dimissioni del sindaco ff Annarosa Sessa, della cui decisione, non ero stato informato e che pertanto non può in alcun modo avere la mia condivisione. Infatti, Il mio principale interesse era ed è, tuttora, quello di realizzare il programma elettorale, per il quale abbiamo ricevuto il vostro consenso che, solo per motivi di carattere tecnico giuridico relativi alla mia incandidabilità, oggettivamente difficili da comprendere, non ho potuto in prima persona portare avanti.  Il venire meno di questo presupposto ha evidentemente sovraccaricato i miei collaboratori ai quali avevo delegato l’attuazione di parte del programma, di una responsabilità troppo onerosa in assenza della mia guida politica. Ciò ha generato, legittime discussioni all’ interno della maggioranza in riferimento alle modalità e alle figure più idonee per l’attuazione del programma.  Pertanto, non entrando nel merito delle questioni specifiche che rilevo dalle argomentazioni sollevate nella lettera di dimissioni del sindaco ff, ritengo che queste siano di assoluta marginalità rispetto all’ambizioso programma proposto e votato dalla maggioranza della popolazione paganese. Quindi invito tutte le forze politiche di maggioranza, a superare questo momento di difficoltà, dovuto forse più ad incomprensioni di carattere personali che a questioni di carattere politico.  Ribadisco la mia più totale disponibilità, ben consapevole che dovremmo tutti insieme affrontare presto una nuova tornata elettorale, a fare oggi, sintesi tra le forze politiche della maggioranza, affinché chi è attualmente preposto, con ritrovata serenità e il necessario supporto politico, porti avanti la realizzazione di almeno parte del programma. Infine confermo la mia totale fiducia nella competenza e nel rigore della struttura amministrativa comunale, che opportunamente guidata potrà collaborare a tale scopo”.

E’ finita nel nulla, dunque, un’alleanza politica che sembrava inattaccabile e inossidabile come quella tra Alberico Gambino e Anna Rosa Sessa ? Non è facile dare una risposta; per quanto mi riguarda posso solo esprimere il mio stupore ed augurarmi che presto si arrivi ad un chiarimento politico e personale tra i due al fine di garantire a Pagani un lungo periodo di prosperità.

Sul caso risuonano, però, in tutta la loro efficacia le parole del consigliere comunale Massimo D’Onofrio che ha così definito le dimissione del sindaco f.f.: “Una scelta irresponsabile in un momento difficile. Esprimo la mia solidarietà ad Alberico Gambino, vittima politicamente ed umanamente di un complotto senza precedenti”.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.