il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI UTILIZZO DEI DAE, DEFRIBRILLATORI IN AMBIENTE EXTRAOSPEDALIERO, APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL 30 LUGLIO 2019 DA SEI MESI IN ESAME AL SENATO???

 

PIETRO CUSATI

SALERNO – Il disegno di legge avente ad oggetto :’’Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero,(DAE)’’è stato approvato dalla Camera dei deputati il 30 luglio 2019 e a distanza di sei mesi ,tra commissione e audizioni,non è stato ancora approvato dal Senato della Repubblica???

Il testo ,approvato dalla camera dei deputati, ha come obiettivo  quello di favorire la progressiva diffusione e l’uso dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni presso alcune sedi di pubbliche amministrazioni, infrastrutture e mezzi di trasporto oltre che presso i gestori di servizi pubblici, prevista una diffusione prioritaria per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado.

L’uso del defibrillatore è consentito anche al personale sanitario non medico che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare .

Si prevede, tra l’altro, la definizione di un programma pluriennale, con contributi finanziari (2 milioni di euro annui, a decorrere dal 2020 ???).

Il programma riguarda la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori: presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico; negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei porti, a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuino tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno due ore e, comunque, presso i gestori di pubblici servizi nonché di servizi di trasporto extraurbano in concessione. Si prevedono inoltre da parte degli enti territoriali incentivi, anche attraverso misure premiali, per l’installazione dei DAE nei centri commerciali, nei condomìni, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico.

Per quanto riguarda le società sportive, vengono estesi gli obblighi, già previsti per legge, anche per gli allenamenti oltre che per le competizioni. Viene inoltre introdotto, per gli impianti sportivi pubblici, il principio di condivisione dei defibrillatori da parte delle società sportive con i soggetti che utilizzino gli impianti stessi.

Ogni anno è prevista , negli istituti di istruzione primaria e secondaria, una campagna di sensibilizzazione rivolta al personale docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti, intesa ad informare e sensibilizzare sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull’uso dei DAE.

 

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.