GARANTIRE LA SALUTE, IL PROLUNGARSI DELLA CRISI PESA IN MANIERA DRAMMATICA: GARANTIRE IL PANE! L’ACCORATO APPELLO DEL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA.

Dr. PIETRO CUSATI

(giurista – giornalista)

NAPOLI 29/03/2020 – Siamo chiamati tutti a un impegno senza precedenti, non sono consentiti tempi lunghi, da subito il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, sottoporrà un programma di aiuti al Governo nazionale, per combattere il nemico invisibile. Sono indispensabili da subito misure di sostegno alle famiglie, di aiuto ai singoli cittadini in difficoltà, in quanto il prolungarsi della crisi pesa in maniera drammatica. In alcuni casi si tratta davvero di garantire il pane. Il Governatore rivolge un accorato appello a tutti i gruppi politici, alle organizzazioni sociali, sindacali e imprenditoriali,alle  Camere di Commercio,alle Fondazioni alle istituzioni bancarie,alle istituzioni locali, al volontariato, alle organizzazioni religiose, a far pervenire entro la mattinata di domani  lunedì 30 marzo 2020, agli Assessorati competenti, o all’Ufficio di Gabinetto della Presidenza, o alla Unità di Crisi regionale, documenti brevi e sintetici, con proprie proposte. Nel rapporto con le famiglie e le aree di povertà dovrà essere  decisivo il ruolo dei Piani Sociali di Zona. Il Governatore De Luca  segnala in particolare alcuni temi da approfondire.  Quali misure di sostegno al reddito di carattere nazionale e universale assumere. E poi – questione specifica ed enorme della regione Campania – come tutelare chi lavora nel grande mondo della “economia sommersa”, che rischia di non essere garantito dagli ammortizzatori sociali.
Come sostenere il mondo del commercio, dell’artigianato, delle piccole imprese, a cominciare da scadenze come quelle per i fitti, e oltre le misure nazionali già adottate.  Quali misure definire per il credito a piccole e medie attività economiche anche con fondi di garanzia. Quali misure specifiche per le filiere agricole e per le attività turistico alberghiere. Quali misure per gli operatori di imprese culturali, teatrali, cinematografiche.

Inoltre il Presidente della Regione Campania ha dato mandato ai responsabili della Programmazione Unitaria di definire proposte operative innovative per la gestione rapida dei fondi europei e per l’utilizzo immediato delle risorse contenute nel Piano per il Sud e nel Piano per la Campania. Individuare ogni iniziativa possibile per la sburocratizzazione radicale di ogni iter amministrativo e per fare arrivare da subito, le risorse ai soggetti beneficiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *