il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

Monte San Giacomo perde un personaggio ‘’FAFELE ‘’ , SINDACO PER 30 ANNI : DAL 1963 AL 1993

Dr. Pietro Cusati

Raffaele Totaro, sindaco di Monte San Giacomo dal 1963 al 1993

MONTE S.G. – E’ scomparso  Raffaele Totaro,’’Fafele’’ per i MonteSangiacomesi, all’età di 93 anni, già Sindaco del Comune di Monte San Giacomo ininterrottamente  per 30 anni dal 1963 al 1993. E’ stato un grande appassionato ed organizzatore della radio e della  tv libera locale degli anni ’70, prima con la  “Radio Libera Monte San Giacomo” e poi con  una emittente locale. Il Sindaco Raffaele Accetta ha avuto con lui un rapporto anche di condivisione del percorso amministrativo è stato suo vice-Sindaco per dieci anni. Il modo di vivere di ‘’Fafele’’ e il  modo di essere sono stati sempre improntati alla massima semplicità, umiltà ed onestà. Alcuni anni fa ci incontravamo spesso  in edicola e scambiando qualche ‘’chiacchiera’’ il suo dire scivolava inevitabilmente su un politico Massimo D’Alema, già Presidente del Consiglio dei Ministri, alias: ‘’BAFFINO’’ . La benedizione della salma di Raffaele Totaro e la tumulazione nel cimitero di Monte San Giacomo avverranno  martedì 7 aprile 2020, nel rispetto della normativa in materia di Covid-19.

CIAO FAFELE!

NOTA: Il direttore responsabile, la direttrice editoriale e la redazione tutta di questo giornale si uniscono alle condoglianze già formulate dall’ottimo dr. Pietro Cusati a nome di tutti noi.

 

Pubblichiamo la testimonianza del Sindaco di Monte San Giacomo, Raffaele Accetta :

‘’In occasioni come queste e’ difficile scrivere per salutare una persona che ci lascia e lo e’ ancora di più per me, in questo momento particolare, che devo ricordare l’ex sindaco Raffaele Totaro con il quale ho iniziato la mia attività di amministratore, sono stato al suo fianco per tanti anni ed in particolare sono stato suo vicesindaco per 10 anni dal 1983 al 1993.
Sia io che tutti quelli che lo hanno frequentato, lo abbiamo conosciuto, come uno che ha avuto sempre l’indole di essere controcorrente, credo che, nel corso della sua attività politica amministrativa, abbia avuto un buon rapporto solo con il Sen. Quaranta perchè con tutti gli altri, me compreso, non e’ riuscito a mantenere un rapporto di amicizia duratura. Raffaele Totaro, e’ doveroso ricordarlo in questa circostanza, soprattutto per il ruolo che ha avuto in questa comunità, e’ stato Sindaco del nostro paese, ininterrottamente, per 30 anni, un vero primato che nessuno potrà mai eguagliare, visto che ora c’e’ il limite dei mandati. Gli anni dal 1963 al 1993 sono stati sicuramente anni importanti in cui ha profuso il suo impegno per realizzare importanti opere ma anche per garantire una continuità politica e amministrativa che negli anni, noi che lo abbiamo succeduto, abbiamo cercato di mantenere. Sotto la sua guida, con tanti altri amministratori, M.S.Giacomo ha conosciuto anni di sviluppo e crescita e si sono registrati significativi eventi che hanno sostanzialmente rafforzato il ruolo del paese ponendolo come riferimento nel Vallo di Diano.
Sicuramente e’ venuto a mancare un personaggio storico nel nostro paese per il ruolo che ha svolto a livello pubblico negli anni passati e oggi e’ doveroso tributargli l’ultimo saluto sperando che possa avere, nell’aldilà, quella serenità che forse noi non siamo stati capaci di assicurargli.
Lo faccio anche con la consapevolezza che probabilmente, per il suo essere sempre controcorrente, non avrebbe gradito questo saluto ma il dovere istituzionale nei confronti di un ex Sindaco mi impone di farlo e spero che questo gesto possa rappresentare, per quello che serve, anche un modo per riconciliare quel rapporto di amicizia che non abbiamo potuto avere quando e’ stato in vita.
Ciao Fafele, La tua figura rimarrà nel ricordo di tutti per umiltà e l’innegabile qualità caratteriale che e’ stato un riferimento positivo anche nelle difficoltà che sono sorte a livello politico ed amministrativo. Ti saluto e mi rivolgo a te per l’ultima volta con parole di gratitudine per dirti grazie per il contributo che ci hai dato come Sindaco con dedizione e passione al servizio del nostro paese. Rivolgo alle nipoti e ai cugini le mie sentite condoglianze ed esprimo a nome dei cittadini di Monte S. Giacomo il profondo cordoglio nella certezza che nostro signore lo accoglierà nell’alto dei cieli dove potrà riposare in pace’’.

RAFFAELE ACCETTA – Sindaco di Monte San Giacomo.

 

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.