BANCA CAMPANIA CENTRO: Celebrata, secondo la normativa anticovid senza la presenza fisica dei Soci, la 106° Assemblea Ordinaria di Banca Campania Centro. Il 2019 si è chiuso con un utile di quasi 4 milioni di Euro. Eletto il nuovo Collegio Sindacale. Prima dell’inizio dei lavori, nella sala del Consiglio di Amministrazione è stata consegnata alla Signora Silvia Pastorino, vedova di Silvio Petrone, e al figlio, Fabrizio Petrone, una targa in ricordo del compianto presidente.

 

da Franco Poeta

BATTIPAGLIA – Numeri e risultati fortemente positivi quelli portati all’approvazione dell’Assemblea dei Soci di Banca Campania Centro nella mattinata di lunedì 29 giugno. Ma vissuti in un’atmosfera sicuramente “mesta”, come ha sottolineato al termine dei lavori il vicepresidente vicario della cooperativa di credito, Camillo Catarozzo. “Mesta perché arriva a pochi giorni dalla scomparsa del nostro Presidente, Silvio Petrone, colui che ha guidato la Banca per 25 anni e che ha rappresentato nel migliore dei modi i valori ad essa sottesi – ha infatti dichiarato il vicepresidente – e mesta perché vissuta senza la presenza fisica dei Soci. L’emergenza Covid con le sue norme ha tolto all’Assemblea quella partecipazione diretta che ne fa un momento unico nella vita di una cooperativa. E ha tolto la possibilità di commemorare come si doveva il presidente Petrone. Ma forse ha anche permesso di sottolineare proprio la mestizia del momento”.

Un’Assemblea particolare quindi, a partire dalla formula con la quale è stata svolta: quella senza la presenza fisica dei Soci e della delega da parte degli stessi a rappresentarli attraverso quello che la legge chiama: Rappresentante Designato. Nel caso specifico il Notaio Carlo Carbone, al quale i Soci hanno fatto pervenire le loro dichiarazioni di voto rispetto ai vari punti all’ordine del giorno.

Sono stati così approvati tutti i punti all’Ordine del Giorno, a partire dal Bilancio 2019, che ha fatto registrare quasi 4 milioni (3.925.204) di Utili per Banca Campania Centro aderente, come si ricorderà, al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

“Risultati positivi e significativi del lavoro portato avanti dalla Banca – ha dichiarato il Direttore Generale Fausto Salvati – segno evidente che la traduzione in fatti dei Valori propri del Credito Cooperativo sono apportatori di sviluppo per i territori di cui siamo espressione. Siamo stati a fianco alla micro e piccola impresa e alle famiglie non solo con prodotti e servizi, ma anche con una consulenza fatta di attenzione e di vera e propria partnership e senza mai tralasciare l’aspetto sociale. In questo l’opera di tutti i nostri dipendenti è stata fondamentale così come è stata fondamentale la sinergia con la compagine sociale e la governance”.

Eletto anche il nuovo Collegio Sindacale che sarà composto da: Gerardino Metallo (presidente), Maria Anna Fiocco e Ornella Oropallo (sindaci effettivi), Raffaella Messina ed Ernesto Verza (sindaci supplenti).

I lavori assembleari sono stati preceduti da un toccante momento vissuto nel salone del Consiglio di Amministrazione, che per 25 anni aveva visto il presidente Petrone presiedere gli incontri, dove i membri del CdA, del Collegio Sindacale e della Direzione, hanno voluto consegnare alla Signora Silvia Pastorino, vedova di Silvio Petrone e al figlio, Fabrizio, una targa in memoria dell’opera di quello che per tutti, come ha detto il vice presidente Catarozzo, rimarrà per sempre “Il Presidente”.

 

I principali dati di Bilancio:

31/12/19                                         31/12/18

Raccolta diretta      637.853.247                                    626.479.963

 

Raccolta Indiretta   87.379.375                                        86.797.334

 

Impieghi netti

a Clientela                344.546.716                                   327.701.411

 

Patrimonio              116.891.333                                   97.820.230

 

CET 1*                         22,49%                                           21,10%

 

*Il CET1 rappresenta l’indice di solidità di una Banca. Il minimo richiesto dalla BCE è di circa il 9%. In Italia la media del sistema bancario è di circa il 12%.

 

L’Ufficio Stampa

Per ogni ulteriore informazione: 0828 302608 – 339 8209257

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *