il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO (SA) NASCE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE DI PUBBLICA ASSISTENZA PROTEZIONE CIVILE “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV”

Alcuni mesi fa si è costituita formalmente l’associazione “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV” PUBBLICA ASSISTENZA PROTEZIONE CIVILE.
Una associazione di volontariato di Protezione Sociale. La nuova associazione “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV” che porta il nome del meraviglioso fiore selvatico spontaneo, emblema di Sassano,( famosa la Valle delle orchidee di Sassano) è priva di fini di lucro ed è nata dal desiderio di alcuni volontari di Protezione Civile, già operativi e con lunga esperienza maturata in svariati scenari di soccorso in occasione di calamità naturali o di altre operazioni di soccorso sociale, di mettere a disposizione le competenze acquisite in materia di soccorso con il supporto di mezzi sanitari a disposizione. Il principale obiettivo, oltre ad una partecipazione più ampia alle attività di volontariato di Protezione Civile è di offrire un veloce e competente supporto agli organi istituzionali in caso di bisogno o di eventi in cui necessiti l’ausilio di unità di assistenza sanitaria specializzata, come il trasporto di infermi o di persone con gravi patologie come Dializzati o Emodializzati., soprattutto in questa emergenza post-Covid-19. Un argomento molto attuale in provincia di Salerno, dove in un territorio vasto e diseguale si registrano frequenti emergenze di varia natura.  Per raggiungere questi propositi i volontari di “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV” di Sassano, sono impegnati in una costante attività di addestramento delle loro unità di assistenza, anche con qualificati stage e corsi di formazione, tali da offrire un contributo sempre più efficace negli scenari operativi di soccorso ai cittadini.
La nuova associazione “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV” diretta da Carmine Aquino con il supporto del vice- presidente di Cavaliere Antonia, che conta già oltre 20 volontari,  in via di riconoscimento e di iscrizione nel registro di Volontariato dalla Regione Campania, (D.P.G.R. 16/09 – D.P.G.R. 7 FEBBRAIO 2014, N.4 l’iter per l’iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato)

Come ha sottolineato il presidente Carmine Aquino “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV di Pubblica Assistenza non è stata creata solo per dare un aiuto concreto a coloro che ne avevano e che tuttora ne hanno bisogno sul piano sanitario, ma è stata creata anche per rispondere al bisogno manifestato dai cittadini di poter offrire, volontariamente, il proprio contributo al miglioramento della vita sociale, alla creazione di attività destinate alla prevenzione e all´assistenza sociale, all´abbattimento delle barriere sociali che creano discriminazioni, alla creazione di mezzi e corsi di formazione per la tutela dell´ambiente per lo sviluppo e il rafforzamento del “senso di appartenenza” a una comunità”

MICHELE D’ALESSIO

 

7 Commenti

  1. Unici a Sassano ad aver creato un associazione di volontariato con il solo scopo di aiutare i cittadini in qualsiasi circostanza.. in poche parole un servizio ai cittadini rapido e concreto..il mio augurio piu grande va al presidente Carmine Aquino che si sta impegnando con tutte le sue forze per potenziare al meglio l associazione orchidea emergenza odv!e al suo staff di volontari anch essi sempre presenti!avanti tutta!

  2. È una bellissima iniziativa dei nostri giovani ragazzi di Sassano. Sono sempre a disposizione di tutta la comunità Grazie ragazzi

  3. Una bellissima iniziativa del nostro presidente Aquino Carmine. Sempre disponibile con tutta la comunità. Sempre a vostra alle vostre esigenze. Pubblica Assistenza Protezione Civile L’Orchidea Emergenza OdV siete grandi collaboratori

  4. Una grande iniziativa complimenti ragazzi

  5. Credetemi, riceverete sempre più di quanto date. Il volontariato apre la mente, aiuta a conoscere e ad aprirsi all’altro ed a rendere migliore il posto in cui vivete anche voi.

  6. Una bella scommessa vita del nostro presidente Carmine Aquino…. e di noi volontari. Saremo pronti ad aiutare chiunque abbia bisogno della nostra associazione P.A Protezione civile l’Orchidea Emergenza OdV

  7. Ringrazio a tutti i miei volontari che mi supportano in questa mia nuova avventura.Ringrazio tutti voi per i commenti positivi dal presidente Carmine Aquino della associazione PUBBLICA ASSISTENZA PROTEZIONE CIVILE L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.