il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO (SA) : L’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI FALCONE” ORGANIZZA UN CAMPO SCUOLA ESTIVO “E-STATE INSIEME …. PIÙ UNITI DI PRIMA”

 

Michele D’Alessio (giornalista)

SASSANO – Dal primo luglio l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sassano e le associazioni “Gli amici della biblioteca” e Pubblica Assistenza Protezione Civile “L’Orchidea Emergenza OdV” organizzano il campo estivo “E-state insieme …. più uniti di prima”. Un progetto formativo e didattico fortemente voluto dall’I.C Giovanni Falcone di Sassano dopo l’emergenza Covid-19 e, che per l’occasione si è trasformato in un’oasi verde pronta ad accogliere i suoi alunni che dal 1 luglio al 8 luglio, che hanno potuto rincontrare i compagni e le educatrici dai quali erano stati improvvisamente separati a inizio marzo. Il programma del campo estivo “E-state insieme …. più uniti di prima” in cooperazione con l’Amministrazione comunale e due associazione locali “Gli amici della biblioteca” gestita da Patrizia Ianniello e la neo costituita “Pubblica Assistenza Protezione Civile L’Orchidea Emergenza OdV” diretta magistralmente da Carmine Aquino, è stato ideato con l’intento di offrire una breve ma significativa esperienza di didattica all’aria aperta che valorizzi l’ambiente esterno come luogo di formazione, in linea con le disposizioni igienico-sanitarie vigenti. L’istituto dispone, infatti di ampi spazi verdi alberati che saranno utilizzati per reinventare il campo all’aperto attraverso la realizzazione di sette laboratori, circoscritti e distanziati l’uno dall’altro per evitare assembramenti e limitare il contatto tra i gruppi di bambini. I bambini saranno suddivisi in sette gruppi stabili e continuativi per offrire varianti di laboratori, tutti i giorni, a conclusione delle attività, i luoghi saranno lavati, e igienizzati secondo le prescrizioni vigenti, questo sotto il rigido controllo delle due associazioni locali.

Prima dell’avvio del campo estivo, è stato sottoscritto un patto di corresponsabilità in cui le famiglie e il personale del servizio si impegnano a garantire il rispetto delle regole di frequenza e uno stile di vita familiare rispettoso e attento alle procedure di sicurezza sanitaria.

È la prima volta che l’IC Falcone realizza un campo estivo, una sfida che come amministrazione e istituto di istruzione ha reputato doveroso abbracciare per andare incontro alle famiglie in questa situazione sanitaria così complessa e inconsueta considerato che la struttura ha il privilegio di avere spazi di proprietà anche all’aperto, per questo i partner organizzatori si augurano che possa essere un banco di prova positivo anche in vista della riapertura prevista per settembre e per campi scuola estivi futuri.

Il campo scuola formato da 7 gruppi così divisi: 4 gruppi all’istituto scolastico di Sassano capoluogo, 2 gruppi alle scuole elementari di Silla e un (1) all’istituto scolastico di Monte San Giacomo. I laboratori saranno divisi per età (5 -7 bambini per gruppo) con le seguenti tematiche:1. Archeologia, 2. Allena mente e corpo, 3. Riciclo, 4. Musica, 5. Inglese, 6. Ambiente Giardinaggio e orto, 7. Arte. Tutti i laboratori sano attivi in tutti i giorni e in ambienti separati. I ragazzi faranno due laboratori al giorno sotto la guida di un docente con la collaborazione e l’aiuto di un collega insegnate.

 

2 Commenti

  1. Questa iniziativa è nata per incominciare a dare un po’ di normalità a questi ragazzi e bambini che sono stati costretti a stare dentro senza avere contatti con i propri amici è il momento di farli vivere la loro spensieratezza insieme. Buon lavoro a tutti e soprattutto ai bambini e ragazzi .

  2. ringraziamo tutti i dirigenti, le maestre e tutti coloro che hanno reso possibile queste belle esperienza per i nostri bimbi. Il ruolo della scuola è importante anche per la socialità dei bambini, soprattutto in momenti particolari come questo. Mi auguro che queste attività ci siano anche in futuro

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.