il Quotidiano di Salerno

direttore: Aldo Bianchini

SASSANO : GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA “ SPORT E FOTOGRAFIA, UNA STORIA D’AMORE…E DI CORSA” – TRA I VISITATORI ANCHE IL VESCOVO E IL PRESIDENTE DEL PARCO DEL CILENTO.

 

Dr. Michele D’Alessio

(giornalista)

 

SASSANO – Sabato sera 22 agosto, con una Santa Messa, sono terminati i solenni festeggiamenti del Cuore Immacolato di Maria del Santuario di Varco Notar Ercole di Sassano (SA). I Festeggiamenti, quest’anno, sono stati un po’ insoliti per via delle limitazioni anti Covid-19. Non si è tenuta la consueta e lunga processione per le vie della frazione, ed è stato vietato toccare l’effige della Madonna ma soltanto porgere i saluti e venerala con un bacio a qualche “metro” di distanza. Sono stati festeggiamenti ristretti, dove si è onorato e supplicato la Madonna tutti insieme, ma nel rispetto della sicurezza e sempre alla dovuta ‘distanza fisica’ stabilita. I fedeli hanno pregato per questo periodo particolare che il mondo intero sta vivendo, per i giovani, le famiglie, gli ammalati, gli anziani, per i bisognosi, per chi purtroppo non è più con noi ma ci guarda dall’alto, per chi avrebbe voluto esserci e purtroppo per disparati motivi non c’è stato. A celebrare la funzione eucaristica è stato il Vescovo Padre Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro, insieme ai sacerdoti don Vincenzo Gallo e Giovanni Russo, che in questi giorni di festa sono stati particolarmente vicini al popolo di Varco. Al termine della toccante funzione religiosa il Comitato Feste ha sentito il dovere di omaggiare con una targa ricordo, il sindaco e Presidente del Parco del Cilento, il dott. Tommaso Pellegrino per il continuo sostegno e vicinanza alla comunità locale, in questi 10 anni di amministrazione.

 

 

 

Dopo i ringraziamenti e i saluti istituzionali ai presenti, insieme al vice-sindaco Ing. Antonio D’Amato si è recato a visitare la Mostra fotografica che racconta tutte le edizioni precedenti, dal titolo  “ Sport e Fotografia, una storia d’amore …e di corsa” allestita nel Campetto adiacente alla Chiesa di Varco Notar Ercole,  con apertura dalle ore 18,00 alle 23,00. Le foto esposte, oltre a riguardare le edizioni precedenti della corsa, ci sono, anche, foto storiche della festa della Madonna Cuore Immacolato di Maria dagli anni ’60 ad oggi. La mostra è stata preparata dagli amici dell’Associazione “In Cammino con Padre Pio” rappresentata dal Sig. Giovanni Bautti, in collaborazione con la Proloco di Sassano. Alla mostra inaugurata sabato pomeriggio hanno partecipato centinaia di persone: tanti i giovani (e non solo) che si sono ritrovati per scoprire, con sorpresa anche la loro presenza nelle foto.

 

 

 

 

 

La mostra ha avuto un successo notevole, attirando visitatori interessati anche dai paesi limitrofi – afferma il presidente Giovanni BauttiTutti concordi nell’apprezzamento ai lavori, soprattutto a quelli del gruppo dei podisti presenti” Poi il presidente Bautti, ha anticipato, che con l’inizio della nuova stagione autunnale “ripartiranno i lavori per nuove iniziative e se c’è l’occasione per ottobre di organizzare la corsa agonistica, coronavirus permettendo, cosi “la mostra verrà replicata in una versione più ampia, con il contributo di altre foto e la partecipazione di altre associazioni”

 

2 Commenti

  1. Io ci sono andata e lo ho visitata…una mostra molto interessante, complimenti agli organizzatori e chi ha fatto le foto.

  2. Una mostra fotografica rivela il tempo che passa il progresso le persone che c’erano, ricordi i cambiamenti territoriali…ecc e questo è meraviglioso…

Invia una Risposta

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.